Conoscere e misurare l’impresa in genere

Data18-05-2022
Orario10-11.30
Doveon line

 

Mercoledì 18 maggio dalle ore 10 alle ore 10.45 si terrà il webinar “Conoscere e misurare l’impresa in genere: l’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere-Infocamere” che si inserisce nelle iniziative della Open Gov Week 2022 (OGW2022).

Dal 16 al 20 maggio 2022 i 77 paesi della Open Government Partnership (OGP) celebrano insieme la Open Gov Week 2022 (OGW2022), una settimana di appuntamenti dedicati al governo aperto. 

L’evento, inaugurato dall’Italia nel 2017 con il nome di Settimana dell’Amministrazione Aperta, cambia nome in Open Gov Week per allinearsi all’iniziativa globale e dare rilievo al ruolo internazionale dell’Italia, co-chair di OGP.

L’Open Gov Week è un invito ad essere parte attiva per trasformare il modo in cui i governi rispondono ai bisogni dei cittadini. È un’opportunità per condividere idee, progetti, iniziative, discutere soluzioni e ispirare una riforma del governo aperto per rinnovare la democrazia e rendere la pubblica amministrazione un luogo più aperto al confronto, alla trasparenza, alla cultura dell’integrità, all’accountability.

Nell’ambito dell’Open Gov Week 2022, Unioncamere partecipa mercoledì 18 maggio con il webinar “Conoscere e misurare l’impresa in genere: l’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere-Infocamere”. Durante l’incontro verrà illustrata l’importanza dei dati di genere attraverso il lavoro svolto dal sistema camerale, dotato uno strumento che punta a valorizzare la dimensione di genere e che costituisce di fatto un unicum su scala nazionale ed europea. L’Osservatorio Imprenditoria femminile restituisce una puntuale fotografia del fenomeno imprenditoriale al femminile. Durante l’incontro si analizzerà, grazie alla partecipazione e alla testimonianza di rappresentanti del sistema camerale, la declinazione dei dati disaggregati per genere e i suoi possibili sviluppi in termini di trasparenza e partecipazione.

immagine open go

Conoscere e misurare l’impresa in genere. Relatori:

– Andrea Sammarco (Unioncamere)
– Chiara Gaffuri (Unioncamere Bruxelles)
– Monica Onori (Si.Camera)
– Irene Giannattasio (Camera di Commercio di Salerno)
– Matteo Ruozzi (Camera di Commercio di Reggio Emilia)
– Cristiana Genta (Consulente)