Camera 4.0: i servizi digitali per le imprese

CIttadini e imprese al centro della digital transformation
Data19-10-2018
Orario15.00 - 16.00
PressoReggio Emilia - Chiostri di San Domenico

19 ottobre e 20 – 21 ottobre La trasformazione digitale raccontata a Reggio Emilia. I servizi digitali per le imprese

CIttadini e imprese al centro della trasformazione digitale
Camera 4.0 cittadini e imprese al centro della trasformazione digitale

La Camera di Commercio di Reggio Emilia presenta i  servizi digitali dedicati alle imprese e  ai cittadini ad After – Festival del digitale con un seminario e presso il proprio Desk, attivo per tutti i giorni del Festival nell’area DEMO dei Chiostri di San Domenico.

 SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (sarà rilasciato gratuitamente presso il Desk)

 CNS  – Carta Nazionale dei Servizi, rilasciata su Token USB oppure Smart-card

Spid e Cns rappresentano le chiavi di accesso a piattaforme informatiche predisposte per eliminare i tempi di attesa nella richiesta di documenti alla Pubblica Amministrazione ed attivare  procedure on line da qualsiasi dispositivo, dal PC al tablet.

 CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE

servizio per gli imprenditori, che consente l’accesso gratuito al fascicolo della propria azienda in modo facile, sicuro e veloce da smartphone, tablet e PC.

L’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice con partner, clienti, fornitori banche e professionisti, ma anche i dati da trasmettere alla Pubblica Amministrazione ad esempio per partecipare a gare locali, nazionali ed internazionali. (https://impresa.italia.it),

 FATTURAZIONE ELETTRONICA

servizio gratuito dedicato alle piccole e medie imprese, che consente in un’unica soluzione on line la compilazione e la trasmissione delle fatture verso imprese, privati e P.A. attraverso il Sistema di Interscambio e la loro completa gestione. (https://fatturaelettronica.infocamere.it),

LIBRI DIGITALI

pensato per aiutare le imprese a gestire in sicurezza e con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa. Piattaforma sempre accessibile, anche da smartphone e tablet, senza limiti di tempo. Grazie all’apposizione della firma digitale e della marca temporale che ne assicurano l’autenticità, l’integrità e la data certa, si hanno così gestione, archiviazione e conservazione dei libri d’impresa in digitale con pieno valore legale

(https://libridigitali.camcom.it)

REGISTROIMPRESE.IT

L’anagrafe delle imprese a portati di click. 6,5 milioni di imprese: i dati ufficiali delle Camere di Commercio

Tutti i servizi saranno presentati

venerdì 19 ottobre ore 15

Chiostri di San Domenico

“Camera 4.0. Cittadini e Imprese al centro della Digital Transformation”

occasione per verificare concretamente l’efficienza dei servizi digitali e l’importanza di possedere le chiavi per accedervi.

Durante tutto il festival – nel desk della Camera di Commercio – sarà possibile ottenere gratuitamente SPID e accedere al proprio Cassetto Digitale dell’Imprenditore.

Per informazioni:

sito www.re.camcom.gov.it

firma.digitale@re.camcom.it

Ma. Ru.