Appuntamento con Marca 2019 a Bologna Fiere

Data16-1-2019
Orario9.30-18
DoveBologna Fiere

Convegno di apertura di Marca 2019, mercoledì, 16 gennaio 2019, ore 10, BolognaFiere, Bologna

Apre i battenti la 15° edizione di Marca by BolognaFiere, l’appuntamento di riferimento in Italia per il settore della MDD. La manifestazione è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM(Associazione Distribuzione Moderna) e polarizza l’attenzione dell’intera business community della Marca del Distributore. E’ un segmento di mercato in grande sviluppo, pesa ormai per un acquisto su cinque nella distribuzione moderna, fidelizza i consumatori e cresce in assortimento, linee e referenze e rappresenta la vera novità, rispetto ai prodotti di marca industriale, in un panorama dei consumi di beni alimentari e non alimentari a crescita zero.

Marca 2019: i numeri 
L’interesse per Marca by BolognaFiere è evidenziato dai numeri della manifestazione giunta alla sua 15esima edizione: 750 aziende e 38.000 mq di superficie espositiva sviluppati su quattro padiglioni (+8% rispetto al 2018) di cui il 29 e il 30, appena inaugurati nell’ambito dei lavori di riqualificazione e ampliamento del Quartiere Fieristico di Bologna che prevedono un investimento di 100 milioni di euro e un obiettivo finale di 140mila mq di superficie espositiva da completare entro il 2022. Numeri che sono l’evidenza della crescente importanza di una fiera che guarda anche oltre i confini italiani e che accoglierà le delegazioni di buyer internazionali provenienti da 14 Paesi, grazie al programma di incoming sviluppato in collaborazione con Agenzia ICE – Italian Trade Agency.

La MDD in Italia
I prodotti a Marca del Distributore sono ormai prossimi al 20% del mercato, e sviluppano un giro d’affari di circa 10,3 miliardi di euro. Cifra che si prevede raggiungerà gli 11 miliardi entro il 2020. Sono trainanti per l’industria alimentare italiana, come evidenziano le anticipazioni di due momenti centrali della manifestazione.

Il convegno inaugurale mercoledì 16 gennaio  ‘Sicurezza, tracciabilità e qualità della Marca del distributore per la tutela del consumatore – Quale ruolo della Distribuzione Moderna e quali evoluzioni nel rapporto con i copacker’ (ore 10 – Gallery Hall, padiglioni 25-26), organizzato da ADM in collaborazione con The European House – Ambrosetti

e la presentazione giovedì 17 gennaio del ‘XV Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti a marca del distributore in Italia – Garanzie e valori della marca del distributore’(ore 10 – Gallery Hall, padiglioni 25-26), organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con ADM, a cura di IRI e Nomisma.

 

MARCA: il programma completo del convegno di apertura

SICUREZZA, TRACCIABILITÀ E QUALITÀ DELLA MARCA DEL DISTRIBUTORE PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE

Quale ruolo della Distribuzione Moderna e quali evoluzioni nel rapporto con i  copacker

10.00 – 10.30  Arrivo e registrazione

Modera: Ferruccio de Bortoli (Editorialista, Corriere della Sera; Presidente,   Associazione Vidas) 

10.30 – 10.35  Saluti di benvenuto

Gianpiero Calzolari  (Presidente BolognaFiere; Presidente, Granarolo)

10.35 – 10.45  Intervento di apertura

Giorgio Santambrogio (Presidente, ADM; Amministratore Delegato,  Gruppo   VéGé)   

10.45 – 11.05 Conversazione con le “stelle”

Davide Oldani  (Executive Chef, D’O)

11.05 – 11.35  Presentazione della ricerca The European House – Ambrosetti “Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi”

Valerio De Molli (Managing Partner & CEO,  The European House – Ambrosetti)

11.35 – 12.15 Innovazione, sicurezza e qualità: nuovi approcci per accompagnare le esigenze del consumatore

Julian Melchiorri (Fondatore e Chief Executive Officer, Arborea; Vincitore dell’edizione 2018 della Peres Heritage Initiative di The European House – Ambrosetti) 

Alex Tosolini (Senior Vice President, New Business Development, Kroger)  

Stefano Vaccari (Capo Dipartimento, ICQRF – Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – MIPAAFT)

   

12.15 – 12.55 Tavola Rotonda

Stimolare l’evoluzione della Marca del Distributore, garantire la sicurezza e  gestire la qualità come leva competitiva e di sviluppo: il punto di vista della Distribuzione Moderna:

Francesco Avanzini  (Direttore Generale, Conad)

Gianpietro Corbari (Amministratore Delegato, PAM Panorama) 

Maura Latini (Direttore Generale, Coop Italia) 

Maniele Tasca (Membro del Comitato Esecutivo, ADM;  Direttore Generale, Selex Gruppo Commerciale) 

 

12.55 – 13.00 Chiusura dei lavori

                          Giorgio Santambrogio (Presidente, ADM; Amministratore Delegato,  Gruppo VéGé)