Additive Manufacturing e Stampa 3D

Data18-10-2018
Orario9.00-16.30
PressoCamera di commercio della Romagna - sede di Forlì corso della Repubblica 5

È dedicato ad additive manufacturing (manifattura additiva) e stampa 3D il terzo seminario gratuito, del ciclo dedicato a Impresa 4.0, che si terrà a Forlì il 18 ottobre

Nel mondo delle imprese manifatturiere cresce l’interesse verso l’additive manufacturing, cioè la realizzazione di oggetti mediante la sovrapposizione di materiali strato su strato. Al principio dell’additive manufacturing si rifanno tutte le macchine di stampa 3 D: alla base del loro funzionamento rimane la sovrapposizione di strati di materiale.

Non è semplice comprendere la portata dei cambiamenti che le tecnologie digitali stanno portando nelle nostre vite, a molti livelli: sociale, ambientale, geopolitico ed economico.

Proprio per supportare le Imprese in questo percorso di crescita, il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini realizza 7 Laboratori gratuiti distribuiti nel territorio, dedicati ai Responsabili delle Imprese e ai loro collaboratori, per conoscere più da vicino e fornire un primo orientamento sugli strumenti e le tecnologie dell’Impresa 4.0 che possono essere più adeguati e funzionali alla propria realtà imprenditoriale e agli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso l’innovazione digitale.

Il seminario su additive manufacturing e stampa 3D, in particolare intende fornire ai partecipanti le informazioni di base sui nuovi macchinari e su materiali e principali tecnologie di processo, nonché informarli sulle opportunità e i fattori di rischio.

Il programma:

09.00 – 09.15 – Registrazione partecipanti e apertura lavori a cura del PID – Punto Impresa Digitale

09.15 – 13.00 – Additive Manufacturing e la Stampa 3 D

Definizioni e caratteristiche tecnologiche innovative, principali rischi, vantaggi e opportunità per l’impresa, strategie di implementazione ed elementi di attenzione

Marco Zani – Esperto Additive Manufacturing – MARK ONE

Durante l’incontro verranno presentati esempi, casi pratici, video e simulazioni reali

13.00 – 14.00 – Coffee Break e Networking

14.00 – 16.00 – Colloqui individuali di approfondimento con il relatore previo appuntamento

Per la partecipazione è necessario compilare on line il form di adesione

 

 

 

Per Informazioni

email: pid@romagna.camcom.it
Tel: 0543 713503 – 0541 363732