Vademecum su F-Gas

Due giornate di seminari on line delle Camere di commercio Ferrara, Romagna, Bologna e Parma per conoscere la normativa sulle apparecchiature F-Gas

La parola magica in questi tempi è webinar ossia il seminario via web o on line che dir si voglia. Strumento necessario perché questa modalità oggi è l’unica che permette di realizzare iniziative di formazione.

Nell’ambito di un progetto dedicato all’economia circolare, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, le Camere di commercio di Ferrara, Romagna, Bologna e Parma organizzano due giornate di webinar formativi per illustrare i nuovi adempimenti per le imprese che operano nel settore del gas.

fgas

Il contenuto dei seminari F-GAS

In particolare, si parlerà di attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature contenenti F-Gas ossia gas fluorurati.

Modalità di presenza ai webinar

La partecipazione è gratuita previa iscrizione direttamente sui siti camerali. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento online.

E’ aperta ad associazioni di categoria e professionisti.

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti alla relatrice Antonella Eugeni, esperta di Ecocerved.

LOGO ECOCAMERE

Il calendario 

Ecco le date dei seminari on line in programma, dalle ore 9.30 alle 13.30, martedì 28 aprile con le Camere di commercio di Ferrara e Romagna, e mercoledì 29 aprile con Bologna e Parma.

La normativa sui gas fluorurati

La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell’effetto serra.

Con l’entrata in vigore del DPR 146/2018 le imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché, di controllo e recupero dei gas, hanno l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e l’obbligo di comunicare alla Banca dati F-gas le attività che svolgono su tali apparecchiature.

Organizzazione seminari

I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere alla sezione Banca Dati F-Gas

image_pdf