Identità digitale SPID LepidaID

Rilascio delle credenziali possibile anche da casa propria con SPID-Lepida ID

Nell’ottica di limitare al massimo gli spostamenti, riservandoli ai casi di assoluta necessità, Lepida concede la possibilità di ottenere l’Identità digitale SPID-LepidaID direttamente online, anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato, attraverso il riconoscimento tramite webcam. L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre, mentre il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.

A quali servizi accedere con SPID LepidaID

lepida logo

Con SPID si può accedere, con unico username e password, ai vari servizi on line della pubblica amministrazione, tra cui anche il Fascicolo Sanitario Elettronico. Questa la modalità per richiedere l’attivazione della propria SPID da remoto: effettuare la registrazione online al seguente link; caricare distintamente i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e scansione della tessera sanitaria fronte/retro in corso di validità) ed effettuare la validazione del numero di cellulare e indirizzo email dichiarati; scegliere il riconoscimento via webcam; attendere di essere contattati dall’operatore di Lepida per concordare un appuntamento di sessione audio/video.

La procedura prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet il quale garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell’utente in quanto è immediato e semplice da utilizzare. All’avvio della sessione audio/video l’operatore Lepida segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, nonché la verifica fronte/retro dei documenti precedentemente caricati.

Una volta concluso l’iter e terminata la sessione l’identità digitale SPID-LepidaID verrà attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.

Link https://id.lepida.it/ www.spid.gov.it

image_pdf