Imprese, in Emilia-Romagna “le idee diventano realtà”

foto vincitori concorso le idee

A R2B finale del concorso “le idee diventano realtà”: premiati i video che raccontano i progetti realizzati con i fondi europei di19 tra aziende, startup, enti locali, centri di ricerca e formazione. Hanno comunicato con efficacia le loro iniziative

Innovativi, emozionanti, divertenti, in grado di far conoscere il progetto e i risultati raggiunti. Sono 19 gli spot video vincitori del concorso “QUI le idee diventano realtà”, premiati oggi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito nel salone Research to Business, alla Fiera di Bologna.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e alla seconda edizione, invita imprese, professionisti, centri e laboratori di ricerca, enti locali a raccontare in prima persona i progetti realizzati grazie ai Fondi europei del Programma operativo regionale Fesr e Fse attraverso video di 90 secondi. In gara quest’anno 72 spot suddivisi in 11 categorie, visibili online sul canale Youtube del Por Fesr.

Le idee diventano realtà: i contenuti

Da illustrazioni scientifiche alla realizzazione di prodotti industriali a basso impatto ambientale o innovativi fino alla riqualificazione degli spazi di edifici storici fino a percorsi di istruzione e formazione, sia tecnici che culturali: sono molti gli esempi di qualità affrontati nei lavori. Gli spot raccontano, con esempi concreti, l’impatto dei Fondi europei sul territorio, mettendo in primo piano i protagonisti che li hanno ideati e realizzati e le loro storie di successo. Da queste testimonianze, racchiuse nell’espressione “QUI le idee diventano realtà”, emerge un patrimonio di competenze, innovazione e sperimentazione che trova nel Salone R2B la cornice ideale.

Tra i 10 beneficiari Por Fesr vincitori, ci sono stati 2 ex aequo nella categoria industrie salute e benessere, 2 in quella innovazione nei servizi, 2 in meccatronica e motoristica, mentre per i beneficiari Por Fse vincitori, ci sono stati 2 ex aequo per ciascuna delle categorie Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca e 3 in Lavoro e competenze.

Gli spot vincitori saranno promossi dalla Regione attraverso una campagna sui social e in presentazioni di eventi e fiere.

Fuori concorso sono giunti, nell’ambito di “Racconta il tuo progetto di ricerca”, ulteriori 36 video ricevuti da parte dei dottorandi/dottori di ricerca finanziati dal Por Fse 2014-2020


Gli spot video premiati


Elenco vincitori – Beneficiari Por Fesr

Agroalimentare
Università di Parma
Smart Wheat
Individuazione di varietà di frumento a basso impatto su soggetti geneticamente predisposti alla celiachia, per lo sviluppo di prodotti alimentari in grado di prevenirne l’insorgenza
Por Fesr 2014-2020 Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente
Lo spot video presenta il progetto con uno stile divulgativo chiaro, affrontando con efficacia un tema di grande attualità. Le immagini utilizzate sono accattivanti ed è data evidenza al ruolo determinante del Tecnopolo di Parma in cui il progetto è stato sviluppato.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Edilizia e costruzioni
Comune di Faenza
Nuovo Padiglione Faenza nel cuore della città
Progetto di riqualificazione del Palazzo del Podestà – sala dell’Arengo, un nuovo “Padiglione Faenza” nel centro storico cittadino.

Por Fesr 2014-2020 Asse 5 Progetti di qualificazione dei beni ambientali e culturali (Azione 6.7.1 – Qualificazione beni culturali).
Lo spot video espone in modo dettagliato il progetto e il significato che riveste per la città. Ampio risalto viene dato ai finanziamenti europei che hanno reso possibile questo intervento.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Energia e sviluppo sostenibile
ILPO Srl (Castel San Pietro-BO)
PURE: Produzione di sedute scolastiche secondo un modello di economia circolare, sostenibile e solidale

Sviluppo e promozione in Europa del progetto che applica i principi dell’economia circolare negli arredi scolastici, nel rispetto dell’action plan della UE.
Por Fesr 2014-2020 Asse 3 Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2018-2019
Nello spot video viene data evidenza al contributo dei Fondi europei e il sistema di produzione è spiegato in modo chiaro, dando risalto alla sostenibilità del progetto, al risparmio energetico, alla responsabilità sociale d’impresa, al riciclo e all’economia circolare.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Industrie culturali e creative
Comune di San Mauro Pascoli (FC)
Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli – Luogo fisico e mentale dove le arti e la poesia s’incontrano con il monumento storico e architettonico.

Il progetto riguarda i lavori di recupero e riqualificazione funzionale degli spazi dell’ala sud-est di Villa Torlonia al fine della valorizzazione dell’intero compendio per restituire il bene al pubblico e realizzare un progetto culturale, in grado di attivare il reinserimento del complesso monumentale nella realtà culturale del territorio.
Por Fesr 2014-2020 Asse 5 Progetti di qualificazione dei beni ambientali e culturali (Azione 6.7.1 – Qualificazione beni culturali).
Lo spot video illustra con riprese suggestive e base musicale efficace l’intervento di riqualificazione realizzato, dando evidenza alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico con attività attinenti al settore della cultura e dello spettacolo.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Industrie della Salute e del Benessere
In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo
Centro Veterinario San Martino (Traversetolo-PR)
Progetto di miglioramento della rete comunicativa interna ed esterna alla struttura e implementazione dei processi di dematerializzazione sia dei dati interni sia dei dati associati alle nuove richieste normative nazionali
Il progetto prevede investimenti in beni strumentali e non, che consentano la erogazione di servizi specialistici veterinari alla clientela. Inoltre prevede la dematerializzazione dello stoccaggio dei dati e un miglioramento della sicurezza informatica che sia al passo con i tempi.
Por Fesr 2014-2020 Azione 3.5.2 Contributi per le attività professionali
Lo spot video illustra con una narrazione chiara ed efficace l’intervento realizzato per ottimizzare il lavoro della clinica, dando evidenza fin dalle prime battute al contributo dei Fondi europei per raggiungere questo risultato.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
NSI – NIER SOLUZIONI INFORMATICHE SRL (Castel Maggiore-BO)
GE.D.I. Genotype-phenotype Data Integration platform
Piattaforma federata di cloud sharing e data mining di dati clinico-genomici su patologie scheletriche rare

Por Fesr 2014-2020 Asse 1 Progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese
Nello spot video viene illustrato in modo chiaro e lineare il progetto realizzato, mettendo in risalto il contributo dei Fondi europei e la collaborazione tra enti di ricerca. Gli aspetti più sensibili, come la riservatezza dei dati genetici, sono trattati con la giusta attenzione.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Innovazione nei servizi
In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo
Comune di Comacchio (RA)
Tra terra e acqua. Progetto di valorizzazione delle Valli di Comacchio

Il progetto punta a definire una strategia complessiva e integrata di valorizzazione delle valli di Comacchio, coniugando la molteplice fruizione turistica sostenibile delle valli unitamente alle esigenze di conservazione dell’ecosistema, favorendo l’integrazione con il polo regionale della pesca e definendo un sistema di percorsi ciclopedonali interconnessi e attrezzati.
Por Fesr 2014-2020 Asse 5 Progetti di qualificazione dei beni ambientali e culturali (Azione 6.6.1 – Qualificazione beni ambientali).
Nello spot video viene data ampia valorizzazione ai Fondi europei, in un racconto fatto di immagini suggestive e richiami alla storia locale, con una voce narrante che esprime la prospettiva dei giovani e offre uno sguardo proiettato nel futuro.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Automotive Group Srl (Piacenza)
Digitalizziamo la realtà

Implementazione di nuovo sistema di rilevamento ambienti attraverso apparecchiatura laser 3D e restituzione di elaborati tridimensionali per nuvole di punti piuttosto che elaborati bidimensionali vettorializzati
Por Fesr 2014-2020 Azione 3.1.1 Sostegno agli investimenti produttivi
Lo spot video è molto creativo e originale, con una sinergia di linguaggi diversi – digitale e analogico, giochi di parole efficaci e ampia evidenza al contributo dei Fondi europei
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Categoria Meccatronica e motoristica
In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo
Vins Srl (Modena)
VINS 250

Industrializzazione di un nuovo modello di motocicletta innovativa
Startup innovative 2018
Nello spot video il progetto viene raccontato in modo efficace mettendo in risalto il contributo dei Fondi europei per il raggiungimento degli obiettivi. Emergono con forza la passione e la dedizione grazie alle quali si è arrivati al risultato, riconoscendo all’Emilia-Romagna la distintività di un territorio in cui non ci si stente mai soli.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna (Modena)
Associazione nata come raccordo tra Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e le principali case automobilistiche Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Maserati, Pagani e Toro Rosso, MUNER promuove e supporta l’offerta di percorsi formativi per ingegneri del veicolo progettati in stretta collaborazione tra imprese e Università, pensati per consentire un inserimento senza soluzione di continuità dei laureati in ruoli di alto profilo negli ambienti di ricerca, sviluppo e produzione focalizzati sui veicoli e le loro tecnologie.
Por Fesr 2014-2020 1.2.1 Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica come i CTN e a progetti finanziati con altri programmi europei per la ricerca e l’innovazione.
Lo spot video è girato in modo curato, chiaro e professionale, con immagini suggestive di grande impatto. Grazie a questa impostazione riesce a proiettare a livello internazionale una delle eccellenze regionali più apprezzate all’estero.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna
Playlist Youtube di tutti gli spot video dei beneficiari Por Fesr ammessi al concorso


Elenco vincitori – Beneficiari Por Fse


Categoria Istruzione e Formazione Professionale
In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo
AECA
Azione di supporto al sistema di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato al potenziamento delle competenze degli allievi che frequentano percorsi formativi per la qualifica professionale
il video racconta una bella storia; risulta molto emozionante il riferimento ai tutor e agli insegnanti che seguono in prima persona i ragazzi prendendosi cura di loro e partendo dalla loro storia personale, per la loro crescita innanzitutto umana. Utile l’approfondimento sugli strumenti che il corso ha offerto ai partecipanti.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Cefal Emilia-Romagna
Corso di Istruzione e Formazione Professionale per le qualifiche di Operatore amministrativo-segretariale, Operatore del punto vendita, Operatore della ristorazione, Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici
il video è molto curato dal punto di vista tecnico, ha un buon ritmo ed è costruito in modo da comunicare chiaramente il messaggio. Sono evidenziati gli esiti positivi dei percorsi. I ragazzi che raccontano la loro storia provengono da Paesi diversi, mostrando l’utilità dei percorsi anche in un’ottica di multiculturalità e inclusione.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Categoria Rete politecnica
In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo
Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna
Percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore per Tecnico per il monitoraggio del territorio e la soluzione delle problematiche strutturali ed ambientali e Percorso di formazione superiore Manager nella gestione di progetti di edifici ed impianti industriali

il video evidenzia con il testo scritto alcuni elementi-chiave dei percorsi, compreso il riferimento al Fondo sociale europeo. Gli interventi dei coordinatori risultano utili per raccontare l’importanza della presa in carico dei ragazzi e la personalizzazione dei percorsi.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Nuovo Cescot Emilia Romagna
Percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore per Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social
il video è molto divertente e attraverso l’ironia risulta molto efficace. La grafica della campagna è stata ripresa anche all’interno del video.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Categoria Alta formazione e ricerca
In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo
Bottega finzioni srl
Formazione per il cinema e l’audiovisivo – Autore e sceneggiatore di contenuti per prodotti televisivi, cinematografici e multimediali

il video pone al centro le storie dei destinatari, è dinamico e ironico e presenta messaggi chiari anche rispetto al contributo dei Fondi europei per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
Formazione per lo spettacolo dal vivo – I mestieri della musica: cantanti, ingegneri del suono, tecnici

il video è emozionante, curato dal punto di vista tecnico e riesce a comunicare efficacemente il messaggio, mettendo in luce la validità dell’esperienza per i partecipanti.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Categoria Lavoro e competenze
In questa categoria sono stati individuati tre vincitori ex aequo
Fondazione Aldini Valeriani
Formazione per l’occupazione nell’ambito dell’Industria 4.0 – Percorso formativo a qualifica per Disegnatore meccanico 4.0

La costruzione narrativa del video è interessante, come pure la testimonianza al femminile nel settore meccanico. Cita esplicitamente il Fondo sociale europeo.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Form.art soc. Cons. Ar.l.
Formazione per l’occupazione – Percorso formativo a qualifica per Operatore termoidraulico con specializzazione in installazione sistemi a pompe di calore

La narrazione è ben costruita, il video è divertente e risulta molto efficace il coinvolgimento dell’impresa con una chiusura emotiva familiare. Sono citati esplicitamente i Fondi europei utilizzati dalla Regione.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Associazione San Patrignano Scuola e Formazione
L.I.F.E. Lavoro, Integrazione, Formazione e Empowerment – Formazione per promuovere l’inclusione sociale e combattere lo stato di fragilità attraverso l’incremento dell’occupabilità, professionalità e partecipazione al mondo del lavoro

Video di qualità, che racconta diverse storie di reinserimento nel mondo del lavoro. interessante anche il coinvolgimento del responsabile della formazione.
Link al video su YouTube Formazione Lavoro
Playlist YouTube di tutti gli spot video dei beneficiari Por Fse ammessi al concorso
Fuori concorso – Racconta il tuo progetto di ricerca
36 video ricevuti da parte dei dottorandi/dottori di ricerca finanziati dal Por Fse 2014-2020
Politecnico di Milano – Sede di Piacenza: 2 video
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza: 1 video
Università di Bologna: 8 video
Università di Ferrara: 12 video
Università di Modena e Reggio Emilia: 4 video
Università di Parma: 9 video
Playlist YouTube di tutti i video di Racconta il tuo progetto di ricerca