Alma Orienta e Career Day

A  BolognaFiere le due giornate dedicate all’orientamento universitario in quattro padiglioni

Tornano Alma Orienta e Career day, i due eventi organizzati dall’Università di Bologna per orientare i futuri studenti verso la scelta universitaria e mettere in contatto i laureandi e laureati dell’Ateneo con il mondo del lavoro. Due giornate, martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, all’insegna della scoperta, dell’informazione, della conoscenza del mondo Alma Mater e delle oltre 150 aziende partecipanti.

 

Sarà un importante momento di confronto e condivisione, grazie agli incontri e alle iniziative pensati per far sentire già parte del mondo Alma Mater i tantissimi studenti che si apprestano a vivere le due giornate a Bologna.

 

In più, un’app progettata dall’Università di Bologna con il supporto degli stessi studenti, myAlmaOrienta, farà da guida nel corso delle due giornate grazie alla mappa degli stand, il calendario degli incontri per i quali è possibile attivare gli alert, la presentazione dei corsi di studio con la possibilità di metterli a confronto, la panoramica di tutti i servizi offerti dall’Ateneo per la vita universitaria a Bologna e nei suoi Campus. Uno strumento utile anche quando le Giornate dell’Orientamento saranno terminate e dove gli studenti potranno sempre trovare un punto di riferimento per orientarsi alla scelta.

 

Gli studenti, inoltre, potranno condividere con @Unibo i momenti della loro giornata in fiera, partecipando al photo contest su Instagram #MyAlmaOrienta. Alle 13.30 del 20 e 21 febbraio, presso lo stand #MyAlmaOrienta Contest, saranno premiate le tre foto più belle scattate nel corso delle due giornate. 

 

Alma Orienta – 20 e 21 febbraio

I padiglioni 25 e 26 saranno dedicati alla presentazione dell’offerta formativa 2018/2019 a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini: 219 i corsi di studio di cui 92 corsi di laurea, 113 corsi di laurea magistrale, 1 corso di laurea magistrale inter-ateneo e 13 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I corsi di laurea di nuova attivazione sono 5 fra cui il corso di laurea in Meccatronica ad orientamento professionale, che costituisce una novità assoluta nel panorama nazionale dell’offerta formativa dell’A.A. 2018-19. 

Saranno presentati i corsi di tutte le sedi dell’Alma Mater quindi oltre al Comune di Bologna ci saranno anche il Comune di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, per offrire ai futuri studenti e a tutti i giovani visitatori una panoramica dei servizi e progetti pensati per favorire cittadinanza studentesca nel territorio.

Sarà possibile conoscere inoltre il Collegio Superiore (Scuola di eccellenza dell’Alma Mater), ricevere informazioni sui TOLC e conoscere da vicino gli innumerevoli servizi a supporto degli studenti. Un fitto calendario di incontri correderà le due giornate: nel padiglione 25, dalle 9.15 alle 15.30, si susseguiranno le presentazioni delle Scuole, dei Corsi e delle modalità di accesso.

 

Career Day – 20 febbraio

Cresce l’interesse verso i laureati dell’ Ateneo bolognese, il Career Day raddoppia gli spazi per accogliere le oltre 150  aziende nazionali e multinazionali presenti  nei padiglioni 31 e 32, attestandosi come la principale Job Fair organizzata da un Ateneo italiano. I giovani laureandi e laureati dell’Università di Bologna (iscritti all’ultimo anno delle lauree triennali, iscritti alle lauree magistrali, laureati di tutti i cicli da non oltre 3 anni, iscritti ai master dell’Università di Bologna, diplomati ai master da non oltre 24 mesi) potranno incontrare i referenti risorse umane di importanti realtà aziendali e sostenere primi colloqui conoscitivi. Le aziende potranno fornire informazioni sugli sbocchi occupazionali e raccogliere candidature. Dalle 11 alle 16, al Centro Servizi, si svolgeranno 35 presentazioni per fornire una panoramica rispetto alla cultura aziendale, ai profili ricercati e alle modalità di candidatura di alcune delle aziende partecipanti.

 

Saranno presenti, tra i servizi Unibo, il Job Placement, che ha organizzato direttamente l’iniziativa in collaborazione con Bologna Fiere, il Servizio Orientamento al lavoro dell’Ateneo disponibile a fornire un breve Check point CV per gli studenti Unibo e il Servizio Tirocini.

Per garantire ai giovani laureati un allineamento con i canali social legati al mondo del lavoro i referenti Linkedin  saranno disponibili presso lo stand Job Placement con brevi suggerimenti per  presentarsi al meglio anche online.

 

Il team Startup Day sarà presente per tutta la giornata al Career Day per dare informazioni e raccogliere nuove adesioni sulla prossima edizione dell’evento in programma per il prossimo 19 maggio a Palazzo Re Enzo (Bologna): giunto alla sua quarta edizione, lo Start up Day è l’evento nato per favorire lo sviluppo dei progetti imprenditoriali di studenti e i laureati dell’Università di Bologna. 

 

Maggiori informazioni:

Alma Orienta: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento  

Career day: https://eventi.unibo.it/careerday​