Torna la Notte Europea dei Ricercatori

notte europea ricercatori
Data24-09-2021
Orariosera
Dovedal vivo Università dell'Emilia-Romagna e on line

Venerdì 24 settembre, la Notte Europea dei Ricercatori. Appuntamenti dal vivo e online

 

 

La Comunità Europea per il sesto anno ha finanziato il progetto SOCIETY che nel 2021 propone come tema portante il Rinascimento per la Notte dei Ricercatori online.

Venerdì 24 settembre dal vivo e on lineesperimenti, mostre e laboratori all’Università di Bologna e campus Romagna (Cesena e CesenaticoForlì e PredappioRavenna Rimini), all’Ateneo di Ferrara, alle Università di Modena e Reggio (Unimore) e Parma.

 

RINASCIMENTO per suggerire che, dopo la crisi, la rinascita è possibile cambiando prospettiva e costruendo una nuova alleanza tra umanità e natura.

Oggi più che mai i ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo con il coinvolgimento di tutti e grazie ad una rinnovata idea di società, che sia resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.

L’inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma che ospiterà gli stand virtuali di Society Rinascimento, accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu

Nel Cortile del Pozzo dello stesso Palazzo Poggi, alle 19.00 andrà in scena lo spettacolo per bambini Ant’s Line – Formiche in fila indiana. Lo spettacolo, vincitore dei premi Nuovo Teatro 2020 e r.Esistenze 2020, è allestito dalla compagnia Pars Construens.
Chi sceglierà di partecipare alla Notte dei Ricercatori online potrà invece passare una serata in compagnia della ricerca accedendo, alle stanze virtuali nelle quali, i ricercatori illustreranno i loro studi più recenti, risponderanno alle domande del pubblico, ci parleranno in diretta di fenomeni di cui tutti conosciamo l’esistenza ma solo pochi immaginano le cause, e coinvolgeranno i ragazzi in giochi, esperimenti e laboratori.
Per i visitatori della Notte Europea dei Ricercatori, curiosi e appassionati di scienza, anche quest’anno abbiamo pensato ad un regalo speciale: una copia della rivista SAPERE scaricabile gratuitamente al link che si trova allo stand EUROPA!

Society RINASCIMENTO è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, un programma della UE con l’obiettivo di avvicinare i cittadini, adulti e bambini, al mondo della ricerca e aumentare l’interesse dei giovani, soprattutto delle ragazze, per le carriere scientifiche. Le varie iniziative mirano a mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone e aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici (Grant Agreement n. 101036092).