Home > Innovazione > R2B Resarch to Business: ricerca industriale e innovazione si incontrano

R2B Resarch to Business: ricerca industriale e innovazione si incontrano

A Bologna Fiere, due giorni per R2b, 13esima edizione

Torna a Bologna Fiere (nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno, con la 13esima edizione, R2B (Research to Business), il Salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione organizzato da Regione Emilia-Romagna, Bologna Fiere, Smau e Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale. Imprenditori, ricercatori, opinion leader del mondo economico e rappresentanti delle istituzioni, discuteranno dei temi di maggiore attualità e interesse per aziende start up e per il mondo della ricerca e dell’innovazione. Si parlerà di industria del futuro, dei contributi che l’economia circolare e la chimica possono dare all’innovazione, di come le Pmi possono gestire e utilizzare in modo proficuo i big data, di come le capacità e le competenze umane si dovranno adeguare ai cambiamenti apportati dalla tecnologia nelle nostre vite e nel lavoro, e di molto altro. Nell’area espositiva le imprese presenteranno i propri progetti e potranno organizzare incontri one on one con partner commerciali, finanziatori o anche ricercatori nell’ambito di “Innovat&Match”, un momento di incontro all’interno della fiera organizzato da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA, Eurosportello – CCIAA di Ravenna, Unioncamere Emilia-Romagna, al quale parteciperanno oltre 197 partecipanti, provenienti da 22 Paesi. Saranno presentati e premiati i migliori video realizzati da imprese e laboratori su progetti finanziati dal Por Fesr.

Qui il programma della manifestazione

Percorso tematico: organizza la tua visita a R2B 2018

Più di 120 Speaker nazionali e internazionali arricchiranno il programma di eventi, convegni e workshop gratuiti di R2B 2018, affrontando i temi più attuali nel panorama dell’innovazione. 

Industria 4.0 e innovazione digitale  

I nuovi scenari per l’industria del futuro, la digitalizzazione e i big data per lo sviluppo delle PMI con la presentazione di un report dello stato dell’arte in Emilia-Romagna, i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio al servizio delle imprese.

Scopri di più

Economia circolare e climate change

Cosa prevede la nuova normativa europea sulla Circular Economy? Quali prospettive e quali sfide per le imprese tra nuove piattaforme e nuovi strumenti? Le linee di intervento della Regione a sostegno di una nuova cultura urbana.  La chimica al centro dello sviluppo di settori chiave del Made in Italy e la finanza d’impatto come strumento indispensabile per la riqualificazione energetica, insieme a soluzioni innovative per le industrie resilienti.

Scopri di più

Competenze e creatività

Rafforzare le competenze STEM con le Humanities: il futuro dell’innovazione chiede sempre di più profili complementari. La creatività e l’arte come chiavi per interpretare e affrontare il futuro e le sfide tecnologiche. Esperti internazionali, imprese, istituzioni si confrontano sul ruolo chiave della formazione e dell’orientamento.

Scopri di più

Big data for Industry

I big data sono strumenti strategici per far crescere il business e le comunità. In che modo le imprese dell’Emilia-Romagna li utilizzano? La pubblica amministrazione e le piattaforme di Open Innovation: come favoriscono l’innovazione delle imprese e di tutto l’ecosistema? Una panoramica sulle principali iniziative italiane ed europee sull’Intelligenza Artificiale.

Scopri di più

Innovazione sociale e sharing economy

L’innovazione è sempre più sociale, definisce nuovi modelli di società e crea nuove catene di valore. Una serie di workshop e iniziative per fare il punto sulle azioni europee a favore della crescita sociale e industriale, per conoscere l’economia collaborativa e gli strumenti finanziari a supporto di progetti e imprese che operano in contesti di innovazione sociale.

Scopri di più

image_pdf