Nuove Idee Nuove Imprese – edizione 2020

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione tra idee imprenditoriali innovative. Con un montepremi di 24.000 euro.

di Eleonora Zaccheroni

Nuove Idee Nuove Imprese è una competizione tra idee imprenditoriali innovative, formalizzate in un business plan.

L’edizione 2020 ha preso ufficialmente il via lo scorso 19 maggio, e attualmente sono già stati presentati 23 progetti, ma c’è tempo fino al 27 giugno per iscrivere  la propria idea di impresa e concorrere al montepremi di 24mila euro.

L’iscrizione è gratuita e garantisce, in ogni caso, un percorso di alta formazione che rappresenta il plus valore dell’iniziativa.

Nuove Idee Nuove Imprese, infatti, non è solo un’avvincente competizione, è anche un’ottima esperienza formativa, con occasioni di incontro e formazione, che offre, inoltre, opportunità di contatti professionali e collaborazione.

Per aspiranti imprenditori e neo imprenditori

Neo imprenditori per il concorso Nuove Idee Nuove Imprese

La competizione è aperta ad aspiranti imprenditori ed imprese innovative avviate negli ultimi 18 mesi, che intendono sviluppare – nelle province di Rimini o Forlì-Cesena o nella Repubblica di San Marino – progetti d’impresa innovativi.  

Gli aspiranti imprenditori che intendono partecipare devono essere persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 2 persone, residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino.

Inoltre, devono impegnarsi a insediare la propria futura attività imprenditoriale innovativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena o nella Repubblica di San Marino

Anche le neo imprese innovative devono essere formate da almeno due persone e proporre un’idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa.

Il montepremi

Tre coppe: oro, argento, bronzo simboleggiano i primi tre premi del concorso Nuove Idee Nuove Imprese

Il montepremi in palio è sostanzioso e ammonta a 24.000 euro. Il progetto vincitore si aggiudicherà 10.000 euro, mentre al secondo e terzo classificato andranno, rispettivamente 6.000 e 3.000 euro.

A questi si aggiunge il premio di 5.000 euro messo a disposizione dal Soroptimist International Club di Rimini, destinato al progetto meritevole il cui gruppo sia composto da almeno il 50% di presenza femminile e che abbia come capogruppo una donna.

Ai premi in denaro si aggiungono i percorsi di accelerazione e supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale per il team vincitore, offerti da CesenaLab e Romagna Tech.

I primi tre classificati beneficeranno anche di un percorso di assistenza, consulenza e servizi della durata di due mesi messo a punto dallo Studio Skema.

Per conoscere tutti i premi consulta il regolamento del concorso Nuove Idee Nuove Imprese.

Le novità dell’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha inciso anche sull’edizione 2020 della competizione.

Le novità di questa edizione riguardano la formazione rivolta a tutti i partecipanti, che prenderà il via il 2 luglio e sarà on line, nel rispetto delle prescrizioni sul contrasto al Covid-19.

Vedi il programma formativo 2020.

Maurizio Focchi, presidente Nuove Idee Nuove Imprese

In proposito, Maurizio Focchi, presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, ha dichiarato: “La ridefinizione del format ora adeguato alle limitazioni previste per gli incontri fra persone, non toglie nulla al valore fondante della business plan competition.
L’attualità, col suo carico di emergenza e di incertezza, rappresenta allo stesso momento uno stimolo potente alla creatività imprenditoriale. Ciò che offriamo è l’affiancamento, in termini di alta formazione e di concretezza delle valutazioni sull’impresa, lungo tutto un cammino che verifichi obiettivi e fattibilità per le nuove imprese. I cambiamenti non demoralizzano lo spirito imprenditoriale, ma è necessario costruire intorno un alveo di conoscenze che ne garantisca la piena espressione. Nuove Idee Nuove Imprese da 19 anni mantiene questa promessa
”.

L’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese

locandina per iscrizione al concorso 2020 Nuove Idee Nuove Imprese

L’iscrizione

L’iscrizione al Concorso avviene esclusivamente via internet, compilando ed inviando i moduli on-line appositamente predisposti, entro le ore 24 di sabato 27 giugno 2020. 

Per conoscere le modalità di iscrizione, consulta il regolamento del concorso Nuove Idee Nuove Imprese

L’idea imprenditoriale

I gruppi partecipanti presentano, entro il 27 giugno, un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto, evidenziandone il contenuto innovativo e i settori applicativi. 

Tutti gli ammessi al concorso potranno partecipare alle attività gratuite di orientamento e supporto e a iniziative di formazione on-line il cui obiettivo è quello di fornire ai concorrenti alcuni strumenti di base per affrontare il processo di sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Al termine di questa fase i gruppi partecipanti dovranno redigere una sintesi dell’idea imprenditoriale, seguendo le modalità stabilite dal regolamento del concorso Nuove Idee Nuove Imprese. 

Il business plan

Al termine della prima fase il Comitato Tecnico-Scientifico analizzerà e valuterà le sintesi delle idee imprenditoriali presentate; quelle ritenute meritevoli accederanno alla seconda fase del concorso.

I gruppi selezionati, quindi, avranno accesso a un secondo corso di formazione, di livello più avanzato, che fornirà gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione e presentazione del business plan finale.

Successivamente il Comitato Tecnico-Scientifico convocherà ciascun gruppo che avrà presentato il business plan per una presentazione sintetica del proprio progetto (pitch).

Infine il Comitato Tecnico-Scientifico valuterà il contenuto dei business plan presentati, identificherà i progetti ritenuti meritevoli e tra questi selezionerà i progetti vincitori dei premi messi in palio.

La premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà entro dicembre 2020 (la data definitiva sarà comunicata ai partecipanti nel corso della manifestazione e pubblicata sul sito web di Nuove Idee Nuove Imprese).

In tale occasione i partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti imprenditoriali di fronte ad un’ampia e qualificata rappresentanza della comunità imprenditoriale, economica, sociale ed istituzionale del territorio, che potrà così valutare un’eventuale partecipazione o altra forma di sostegno ai progetti presentati.

Vai alla finale dell’edizione Nuove Idee Nuove Imprese 2019

I partner di Nuove Idee Nuove Imprese

Molto attivi e coinvolti, fin dalle prime edizioni, i partner dell’iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino e San Marino Innovation.

L’iniziativa beneficia del contributo e del sostegno finanziario di Crédit Agricole. Il Concorso si avvale anche del contributo economico e del sostegno didattico e tecnico-scientifico di Deloitte & Touche SpA. e di Studio Skema.

La business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese è svolta in collaborazione con CesenaLab, Romagna Tech, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Rimini e Art-Er.

L’iniziativa gode infine del patrocinio della Segreteria di Stato Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini.

Link utili

www.nuoveideenuoveimprese.it  

www.facebook.com/NuoveIdeeNuoveImprese/

www.linkedin.com/company/associazione-nuove-idee-nuove-imprese/

image_pdf