Home > Flash News > SEI, Sostegno all’ Export: tre incontri a Ravenna

SEI, Sostegno all’ Export: tre incontri a Ravenna

Corso per imprese per il programma Start Export. Si inizia il 4 giugno, poi 10 e 18 giugno

Promos Italia Scrl – Agenzia italiana per l’internazionalizzazione del sistema camerale nazionale – unità locale di Ravenna, nell’ambito del Progetto SEI “Sostegno all’Export d’Italia” e in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna, organizza un corso gratuito prioritariamente rivolto alle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri ed a quelle esportatrici non abituali. L’iniziativa formativa è composta da 3 moduli di 4 ore ciascuno (tutti al mattino dalle 9.30 alle 13.30) dedicato ai principali aspetti che un’azienda deve conoscere per operare a livello internazionale.

SEI Sostegno all’Export: i docenti, i moduli

Il corso, tenuto da docenti NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia), prevede una struttura coerente che tocca i vari aspetti che le imprese devono affrontare per operare con l’estero. Vi è comunque la possibilità di frequentare anche solo singoli moduli. La partecipazione ai tre moduli (o a singoli moduli di proprio interesse) è gratuita, previa l’iscrizione on line alla singola giornata formativa (o all’intero percorso) e la registrazione aziendale e compilazione del questionario nel portale www.sostegnoexport.it (la registrazione non è da rinnovare per le imprese già presenti).

Il percorso formativo è anche valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo. Il primo incontro è in calendario martedì 4 giugno sul tema “La pianificazione doganale quale strategia di impresa e la logistica nei trasporti internazionali (e nella Brexit)” docente il professor Giuseppe De Marinis.

Il secondo incontro è in calendario lunedì 10 giugno ( ore 9,30 – 13,30) sul tema “La contrattualistica nelle operazioni con l’estero, dalla vendita ai contratti della distribuzione: concetti principali, docente l’avvocato Alessandro Russo che sarà anche relatore del terzo e ultimo modulo martedì 18 giugno ( ore 9,30 – 13,30) “I sistemi di pagamento nelle transazioni commerciali con l’estero: dalla valutazione dei rischi alla scelta delle condizioni da praticare”.

Per informazioni Cinzia Bolognesi. tel. 0544 481415 e per contatti scrivere a e-mail:cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it