Davide Lega guida alla scoperta del DDT

Davide Lega scrivania

Il faentino Davide Lega dà alle stampe un manuale aggiornato sul DDT che mancava da 25 anni

Sicuramente i suoi libri non potranno mai diventare best seller. Sicuramente non potrà mai avere la fama di scrittori contemporanei. Però il faentino Davide Lega può vantare il primato di aver scritto una trilogia dedicata al magazzino. Non romanzi o racconti, ovviamente, ma 3 volumi, venduti in tutta Italia, dedicati al ruolo del magazziniere. “Manuale del Magazziniere”, volume 1, 2 e 3 è infatti il titolo di questa collana che Lega ha realizzato fra il 2018 e il 2021, per complessive 550 pagine tecnico-informative.

Visto il successo dei tre libri, anche se di nicchia, Davide ha dato ora alle stampe una nuova pubblicazione tecnica (in distribuzione proprio in questi giorni) sul “DDT, documento di trasporto”. Si tratta di una guida completa e aggiornata dedicata a questo argomento: 352 pagine, formato 16×23 cm, in vendita su Amazon, Ibs Feltrinelli e direttamente dal sito dell’autore davidelega.com, al prezzo di 24,90 Euro (Isbn 978-88-944951-2-6).

davide lega e libro

Davide Lega e il DDT

Sono più di venticinque anni che non esce un libro sul documento di trasporto – ci tiene a sottolineare l’autore – In questi anni il DDT è stato utilizzato ampiamente creando decine di casistiche particolari e dubbi che verranno elencati e chiariti nel manuale. Nel testo, infatti, voglio riepilogare in maniera completa ed esaustiva la disciplina sul DDT per consentirti di compilarlo in sicurezza e gestire anche i casi più rari. Per la prima volta saranno raccolte tutte le causali di trasporto a oggi utilizzate in Italia, con tanto di spiegazione gestionale e giuridica, per organizzare i flussi aziendali“.

L’argomento DDT è trasversale a ogni funzione aziendale (acquisti, logistica, produzione, commerciale, contabilità e controllo di gestione) e tutti dovrebbero avere una formazione base su questo tema. «Purtroppo oggi non è così e per tale motivo ho sentito l’esigenza di colmare questa lacuna formativa che crea spesso problemi gestionali alle aziende, anche le più strutturate e performanti”.

davide lega in magazzino

Davide Lega, lo scrittore tecnico

Davide Lega, classe 1964 è nato e risiede a Faenza. È docente, consulente, divulgatore per quanto riguarda tematiche relative a Logistica/Magazzino e Lean Manufacturing, ossia metodi e strumenti per portare l’azienda verso la massima eccellenza, costruire un’organizzazione efficiente ed efficace che consenta di produrre un prodotto o sevizio ottimizzando le risorse. Negli ultimi 5 anni ha tenuto in tutta Italia più di 300 corsi per i principali enti di formazione, per oltre 1800 ore di formazione annua. Laureato in Scienze politiche, indirizzo amministrativo all’ateneo di Bologna, ha ottenuto un Master sul controllo di gestione e la certificazione Green Belt Lean Manufacturing. Prima di dedicarsi alla libera professione (ha collaborato con Technogym, Nespack, Ceramiche Piemme, Sacmi SPA, Crai Toscana, Conad, Unieuro), per 30 anni ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo e poi direttore di stabilimento per multinazionali. Ha collaborato con Econerre.it da ottobre 2019 sui temi dell’innovazione e intelligenza artificiale 

image_pdf