Webinar su automazione e produzione flessibile 

Data20-01-2021
Orario15.30
Doveon line da Reggio Emilia

Incontro da Reggio Emilia su automazione

Si terrà mercoledì 20 gennaio, con inizio alle ore 15.30, il webinar “Automazione e produzione flessibile” organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione REI. Il webinar rappresenta il primo di una serie di appuntamenti su “Automazione e robotica”; durante l’incontro si parlerà insieme di come le nuove tecnologie Impresa 4.0 hanno reso compatibili automazione e flessibilità della produzione in ambito industriale, anche in presenza di volumi produttivi ridotti e lotti minimi.

L’automazione e la sostituzione di attività umane ripetitive e gravose è una realtà industriale, da decenni. Quello che è rilevante, negli ultimi anni, è l’introduzione sinergica di tecnologie 4.0 che rendano compatibili automazione e flessibilità, pur in presenza di una domanda incerta e variabile al fine di raggiungere un’elevata efficienza industriale con volumi produttivi ridotti e lotti minimi.

Durante il webinar verranno illustrate le più recenti evoluzioni, attraverso tre esperienze complementari: la realizzazione di un laboratorio industriale, la Linea Pilota del Competence Center BI-REX, in cui capire e testare le tecnologie, prima di adottarle; l’evoluzione di un grande specialista di robotica e automazione come Comau SpA, che può confermare la sua leadership in fabbrica, offrendo secondo il caso il robot più adatto al bisogno; la sinergia tra una tecnologia d’avanguardia, il raggio laser, e i sistemi di automazione, con l’esperienza di Nextema nel progettare e configurare linee di produzione.

L’evento, della durata di circa 75 minuti, si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-automazione-e-produzione-flessibile-20-gennaio-2021-136432666779

Ecco il programma dell’evento:

  •  Saluti istituzionali ed introduzione al webinar: Claudia Bartoli – Camera di commercio di Reggio Emilia – Andrea Parmeggiani – Tecnopolo di Reggio Emilia
  • La Linea Pilota Bi-Rex: Francesco Meoni – Bi-Rex Competence Center Industria 4.0
  • L’evoluzione dei robot verso la flessibilità – Marco Busi – Comau SpA
  • Automazione della fabbricazione con processi laser – Alessandro Ascari – Nextema srl 
  • 45  Sessione Q&A