Webinar etichettatura dei prodotti alimentari

Data11-12-2020
Orario9.30-12
Doveon line da Bologna

Appuntamento on line venerdì 11 dicembre da Bologna sull’etichettatura prodotti alimentari

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio della regione, organizza venerdì 11 dicembre (dalle ore 9.30 alle 13) un seminario on line di aggiornamento per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare, con focus sui recenti aggiornamenti normativi comunitari e nazionali.

Saranno esaminati in particolare il Reg. UE 775/2018, in applicazione dal 1°aprile 2020 e relativo all’indicazione dell’origine dell’ingrediente primario, e i decreti nazionali sull’indicazione dell’origine per alcuni prodotti alimentari.

Attenzione particolare sarà dedicata al Decreto 6 agosto 2020 per le carni suine trasformate.

L’obiettivo dell’evento è di supportare le imprese, aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge, e di fornire gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia.

Al termine, nel pomeriggio (ore 14.30-17.30) si terranno incontri individuali online gratuiti con gli addetti dello Sportello Etichettatura e con un legale con l’obiettivo di garantire un supporto personalizzato per le imprese del settore alimentare.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione entro mercoledì 9 dicembre, da effettuare on line al link https://tinyurl.com/y5p6qgph disponibile sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna.

Il link per il collegamento verrà inviato a tutti gli iscritti prima dell’evento.

Le imprese emiliano-romagnole interessate a un incontro personalizzato gratuito, che si svolgerà online, dovranno registrarsi sul Portale etichettatura  cliccare su “inoltra il tuo quesito” e selezionare il campo “OPEN DAY”, compilando riguardo la parte relativa alla descrizione della problematica e alla tipologia di prodotto.

Le richieste saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. In ogni caso, quelle che non potranno essere accolte, riceveranno risposta tramite e-mail dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare.

L’evento rientra nelle attività della rete Enterprise Europe Network.

Informazioni: Unioncamere Emilia-RomagnaEnterprise Europe Network, e-mail simpler@rer.camcom.it tel. 0516377034

Webinar etichettatura dei prodotti: il programma

9.30       I servizi della rete Enterprise Europe Network

              Laura Bertella – Valentina Patano Unioncamere Emilia-Romagna

9.45       L’etichettatura dei prodotti alimentari: lo stato dell’arte

Cristina Giovannini Luca

Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino

10.30        L’esperienza dell’ ICQRF Emilia-Romagna

Antonio Iaderosa

Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari ICQRF Lombardia, Emilia-Romagna e Marche

11.15        La responsabilità delle imprese

Massimo Alpigiani

Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

 

L’evento rientra nell’attività del Portale Etichettatura, lo strumento digitale che fornisce un servizio concreto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare.

Realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione di 30 enti camerali, tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, il servizio erogato attraverso il Portale vuole aiutare le imprese a operare in modo trasparente e concorrenziale sul mercato innalzando, al contempo, il livello di salute e sicurezza per i consumatori.

Nel Portale, che si caratterizza per un’interfaccia moderna, oltre agli esempi di etichette di prodotti italiani, ai riferimenti normativi e a FAQ, sono presenti contenuti per un supporto di primo orientamento.

Info: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it