Tutto sulle emissioni in atmosfera

logo ecocerved
Data08-02-2022
Orario9.30-11
Doveon line

Un webinar sulle emissioni in atmosfera. Iscrizioni ancora aperte per l’incontro di martedì 8 febbraio. Partecipazione gratuita per associazioni, professionisti, consulenti e imprese

Prosegue il ciclo di seminari on line gratuiti organizzati da Unioncamere nazionale, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Camere di commercio e con il supporto tecnico di Ecocerved nell’ambito del programma “Sostenibilità ambientale”.

L’obiettivo è di mettere in campo servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.

Martedì 8 febbraio (dalle ore 9.30 alle 11) è in programma il seminario on line dal titolo “Emissioni in atmosfera”, a cura di Antonella Angelosante Bruno di Ecocerved.

L’incontro, oltre a offrire un inquadramento sulla tematica ambientale, intende fornire una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

Alla fine dell’evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

L’iscrizione al webinar è gratuita e deve essere effettuata, dal sito della Camera di commercio competente per territorio a cui richiedere informazioni, oltre che a Unioncamere regionale. tel. 051 6377034 e-mail:valentina.patano@rer.camcom.it

 

Tutte le info alla pagina Il link diretto alla registrazione è qui

Programma sulle emissioni in atmosfera, secondo evento 

  • Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera
  • Ruolo della normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali “Registri” nazionali (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
  • Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

LINK UTILE: https://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/sostenibilita-ambientale