La finale de L’Europa è QUI

immagine europa è qui
Data08-02-2022
Orario10.30-12
Doveon line piattaforma Zoom

Torna la finale de l’Europa è QUI . Il concorso permette ai beneficiari dei Fondi europei di raccontare con una testimonianza diretta ciò che è stato realizzato in Emilia-Romagna grazie all’Europa.

Tutto è pronto per la finale del concorso l’Europa è QUI 2021. La premiazione si svolgerà online – sulla piattaforma ZOOM, martedì 8 febbraio 2022, dalle 10.30 alle 12.  Per partecipare, bisogna iscriversi a questo link.

Saranno premiati i vincitori del pubblico, decretati dalla votazione online che ha sfiorato i 24mila voti, e quelli emersi dalle valutazioni della commissione regionale del concorso.

All’evento interverranno per la Regione la vicepresidente Elly Schlein, gli assessori Vincenzo CollaPaola Salomoni e Alessio Mammi e i direttori Morena DiazziFrancesco Raphael Frieri e Valtiero Mazzotti. A premiare i progetti vincitori del premio del pubblico Nadia Tempesta e Stefano Lambertucci della Commissione europea e Germana Di Falco dell’Agenzia per la Coesione territoriale.

Partecipanti alla finale de L’Europa è Qui

Sono arrivate 109 candidature alla quarta edizione del concorso: video, infografiche, canzoni rap, fumetti, vignette e tanti altri materiali che hanno svelato storie di vita e di lavoro, successi e progetti realizzati grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo, ai programmi Interreg e al Programma di sviluppo rurale. Ogni candidatura è stata ricondotta a una delle quattro categorie di riferimento del Patto per il Lavoro e il Clima – Conoscenza e saperi, Transizione ecologica, Diritti e doveri, Lavoro, imprese e opportunità – con cui la Regione ha definito insieme alle parti sociali la strada per un futuro sostenibile, senza lasciare indietro nessuno. Gli elaborati sono stati votati on line da settembre a novembre.

Un premio per tutti

Dopo la premiazione, inizierà giovedì 10 febbraio il ciclo di incontri formativi sulla comunicazione dei progetti finanziati dai Fondi europei, premio riservato ai partecipanti al concorso, tutti vincitori nel testimoniare l’Europa nella nostra regione.