Ripartire dai mercati esteri: webinar da Bologna

Data30-03-2021
Orario10.30 - 12.30
Doveon line
Prosegue il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Camera di commercio di Bologna, grazie ai quali è possibile costruire il proprio piano export e valutare punti di forza e leve da migliorare nei diversi mercati esteri. 

Predisporre favorevolmente un cliente, cercando di essere più competitivo rispetto ai concorrenti passando dalla definizione di un’offerta efficace. Sarà questo il focus del terzo incontro on line dedicato all’export in calendario martedì 30 marzo (dalle ore 10.30 alle ore 12.30) e che vedrà come relatore Gianfranco Ardenti, esperto di processi di internazionalizzazione.

Nel prossimo appuntamento in modalità online sul tema “La costruzione del sistema di offerta” si parlerà di come rendere l’offerta efficace, le analisi sul prodotto, le analisi sul prezzo, i canali distributivi, la comunicazione d’impresa.

Successivi incontri: 13 aprile “Conosci la tua organizzazione e analizzane le potenzialità” e 27 aprile “Focus sulle attività di vendita e di distribuzione”. Segreteria Organizzativa CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna, e-mail:seminari@bo.camcom.it tel 051 6093.200  www.ctcbologna.it

Durante il secondo incontro del ciclo il 16 marzo, Giada Grandi, segretario generale della Camera di commercio di Bologna, ha messo in evidenza la vocazione all’export del nostro territorio e il momento che stiamo attraversando. Nel mondo è avvenuto un cambio epocale che ora necessita di nuove modalità per individuare i mercati e saperli affrontare e conquistare, anche col digitale e con un approccio culturale inedito.
E il relatore Ardenti ha spiegato proprio come affrontare un nuovo mercato trovando argomenti convincenti per il cliente e ribaltando logiche autoreferenziali, superando il “propongo quello che so fare con do al mercato quello che richiede”.
Rivedi i video dei primi due incontri sul canale YouTube della Camera di commercio di Bologna: