Rapporto sull’economia Romagna 2020 e Scenari

sede Camera commercio
Data22-3-2021
Orario15
Doveonline - live in diretta web e social

Lunedì 22 marzo, dalle ore 15.30, presentazione del Rapporto sull’economia Romagna – Forlì-Cesena e Rimini 2020 e scenari, in diretta web e social. L’analisi delle dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo e l’innovazione sono arricchite dall’inspirational talk dedicato a “La sfida del Next Generation EU: i giovani al centro della ripresa e dello sviluppo del sistema Romagna”.

Torna lunedì 22 marzo, alle 15, la tradizionale presentazione del Rapporto sull’Economia Romagna – Forlì-Cesena e Rimini 2020 e scenari. Un’edizione realizzata totalmente online, in diretta web dal sito www.romagna.camcom.it e live in diretta social sui canali Facebook e YouTube della Camera di commercio della Romagna.

Il Rapporto sull’Economia è una pubblicazione che suscita particolare interesse e che rappresenta un importantissimo strumento di analisi economica e sociale per il territorio.

L’evento di presentazione è un’utile occasione di riflessione e il programma di questa edizione prevede una parte dedicata all’interpretazione delle dinamiche territoriali e di approfondimento degli scenari generali e una centrale su temi strategici per lo sviluppo.

La presentazione è un appuntamento annuale, particolarmente apprezzato, e costituisce un momento atteso e partecipato nel quale risultati e strategie sono oggetto di condivisione con le Istituzioni, le Associazioni di categoria, i Sindacati, le Imprese, gli Istituti di Credito, il mondo accademico e i Media. Purtroppo, nel 2020 l’evento di presentazione non si è potuto svolgere a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19 e del lockdown.

Nel 2019, la presentazione del Rapporto sull’economia Romagna 2018 e scenari è stato realizzato come un percorso di approfondimento, articolato in due appuntamenti, a Forlì e a Rimini.

Programma della presentazione del Rapporto sull’economia Romagna

La prima parte dell’evento è dedicata all’osservatorio economico, con l’analisi delle dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo e l’innovazione da parte di Alberto Zambianchi, Presidente Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Seguirà un focus sui principali dati provinciali per Forlì-Cesena e Rimini, a cura di Roberto Albonetti, Segretario generale Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

La parte centrale dell’evento è arricchita dall’INSPIRATIONAL TALK, dedicato a La sfida del Next Generation EU: i giovani al centro della ripresa e dello sviluppo del sistema Romagna.

Sarà compito di Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici – Università Cattolica, illustrare il NEXT generation EU e gli strumenti a favore dei giovani.

Seguirà Massimiliano Valerii, Direttore generale del CENSIS – Centro Studi Investimenti Sociali, con un contributo su Società e pandemia: i giovani nel nuovo scenario.

Nel terzo inervento, Carlo Ratti, Founder di CRA – Carlo Ratti Associati e Director del MIT Senseable City Lab, porterà la propria testimonianza su Senseable Start-Up – storia di un’invenzione diventata innovazione.

L’evento sarà arricchito anche da contributi video da parte di Rappresentati istituzionali, tra cui Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca.

 

L’evento di presentazione del Rapporto sull’Economia è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi della Romagna e in media partner con PA Social, l’Associazione nazionale per la comunicazione e l’informazione digitale.

L’evento è gratuito; è gradita l’iscrizione on line.

Programma e form d’iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata all’evento sul sito www.romagna.camcom.it

Per informazioni: informazioneeconomica@romagna.camcom.it

[zacele]