Quali politiche di internazionalizzazione

Data6-10-2020
Orario9-16
Dove

Webinar sulle politiche di internazionalizzazione per le imprese e i territori

La Regione Emilia-Romagna organizza per martedì 6 ottobre dalle ore 9 alle 16 un webinar sul tema “Ripensare le politiche di internazionalizzazione per le imprese e i territori”. Si tratta di una giornata di approfondimento sulla tematica a carattere generale con qualificati contributi scientifici che possono essere di interesse anche per le altre Regioni. L’evento è promosso da: Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Regione Emilia-Romagna in collaborazione con c.MET05 – Centro Universitario nazionale di Economia applicata

Apertura dei lavori a cura della dottoressa Morena Diazzi, direttore generale, DG Economia della Conoscenza, del lavoro e dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna. Introduce il tema e coordina: professor Marco R. Di Tommaso, Università di Ferrara e University of Cambridge, Direttore Centro Universitario nazionale di Economia applicata, Presidente CTS ART-ER Emilia-Romagna. L’evento è gratuito, per partecipare collegarsi al link:http://bit.ly/politiche-internazionalizzazione

Il seminario è diviso in parte prima su: Ripensare il supporto all’internazionalizzazione nel nostro complesso presente: scenari, modelli, pratiche e seconda con un approfondimento sull’Africa (e sull’Etiopia).

 

Programma

Apertura dei lavori: Dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale, DG Economia della Conoscenza, del lavoro e dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna.

 

PARTE A. 9.00-13.00
Ripensare il supporto all’internazionalizzazione nel nostro complesso presente: scenari, modelli, pratiche

 

Introduce il tema e coordina: Prof. Marco R. Di Tommaso, Università di Ferrara e University of Cambridge, Direttore Centro Universitario nazionale di Economia applicata, Presidente CTS ART-ER Emilia-Romagna.

Interventi programmati
Ambasciatore Federico Failla, Ambasciatore d’Italia a Seoul, Ministero Affari Esteri.
Prof.ssa Francesca Spigarelli, Prorettore Terza missione Università di Macerata, Direttore China Centre, Centro Universitario nazionale di Economia applicata.
Prof. Giancarlo Corò, Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali, Centro Universitario nazionale di Economia applicata.
Prof. Claudio Petti, Delegato pro-rettore Cina, Università del Salento, Centro Universitario nazionale di Economia applicata.
Prof. Pietro Masina, Università L’Orientale di Napoli e University of Cambridge, Centro Universitario nazionale di Economia applicata.
Dott. Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, Regione Emilia-Romagna.

 

PARTE B. 14.00-16.00
Un approfondimento sull’Africa (e sull’Etiopia)

 

Interventi programmati
Prof. Roberto Cardinale, American University, il Cairo.
Prof. Emanuele Fantini, Università di Delft.
Prof. Karim Moustaghfir, Al Akhawayn University, Ifrane.
Dott. Andrea Ghione, UNIDO sede di Addis Ababa.
Dott. Michele Boario, Cooperazione italiana in Etiopia.