Privacy, marketing e comunicazione – mercato e tecniche di vendita

Locandina semianrio. Su fondo giallo, su semicerchio bordeaux e la scritta nera: Privacy, marketing e comunicazione: la morale è sempre quella, solo guai a chi si ribella
Data22-4-2021
Orario9.30-12.30
Doveonline

Webinar su come sono cambiati nel tempo il mercato e le tecniche di vendita, alla luce della normativa sulla privacy, nel rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali.Privacy, marketing e comunicazione – mercato e tecniche di vendita” è il titolo del seminario formativo in programma il 22 aprile, che traccia l’evoluzione fino ai giorni nostri per capire come sono cambiati nel tempo il mercato e le tecniche di vendita, alla luce della normativa sulla privacy e di tutela dei dati personali.

Ciò che il tempo non ha cambiato è che alla base di ogni attività di impresa è fondamentale la relazione e il rapporto di fiducia che si instaura con la clientela acquisita e con i potenziali nuovi clienti.

Lo strumento principale per gestire questo rapporto e relazione è il marketing.

Il Regolamento Europeo 2016/679 ha confermato il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali. Dai dati necessari per contattarlo, fino alle informazioni più private, come quelle raccolte per la profilazione di gusti e preferenze.

Privacy, attività di marketing e strategie di Comunicazione devono garantire di operare in modo trasparente. Al centro dell’attività devono essere poste, sia la qualità dei propri prodotti e servizi, sia la fiducia dei propri acquirenti.

Il seminario vuole essere un’ occasione di riflessione e di confronto per conoscere meglio gli strumenti a disposizione per gestire le campagne di marketing.

Il seminario è rivolto a referenti di aziende, enti o consumatori.

I partecipanti riceveranno indicazioni, consigli e suggerimenti per gestire al meglio le banche dati e garantire il rispetto della vita privata degli interessati.

Il programma

I lavori iniziano alle 9.30 con i saluti istituzionali e interventi a cura dell’Associazione Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy.

Parte a cura dell’Associazione Protezioni Diritti e Libertà Privacy

La moderatrice Gloriamaria Paci, consulente in materia di privacy, Data Protection Officer e presidente, presenta i progetti dell’Associazione.
Alle 10, Luca Di Leo, Consulente in materia di privacy, Data Protection Officer e vice presidente, affronta il tema dell’accountability nella protezione dei dati per finalità di marketing.

Quindi, alle 10.20 Luciano Delli Veneri, Consulente in materia di privacy, Data Protection Officer e componente del comitato scientifico, spiega il Marketing e la profilazione attraverso l’utilizzo dei cookies.

I relatori

Successivamente, alle 10.40, interviene Sergio Aracu, Business Privacy Lawyer, Data Protection Officer di Assocontact. Aracu parla di “Buone nuove dal lato oscuro della forza. Iniziative proattive di autoregolamentazione all’interno del Business Process Outsourcing in materia di marketing. Presente e possibile futuro del rapporto tra Committente, Contact Center, Interessato. Il futuro nuovo registro delle Opposizioni sarà davvero la panacea di tutti i mali?”

Per la parte relativa alla comunicazione, alle ore 11, Mariangela Lecci, consulente di comunicazione e marketing strategico di Philosopher, interviene su strategie di comunicazione del brand: la relazione azienda – consumatori nel marketing 4.0.

A seguire, alle 11.20, Eliana Marinelli, responsabile segreteria direzionale, comunicazione e URP della Camera di commercio del Molise, Coordinatrice regionale PA Social Molise, approfondisce il tema dell’attività promozionale svolta da un ente pubblico.

Poi, alle 11.40, Eleonora Zaccheroni, coordinatrice PA Social Emilia-Romagna, affronta il tema della gestione dei rapporti dell’ufficio stampa di un ente pubblico con istituzioni ed organizzazioni private.

L’ultimo intervento, alle 12, è a cura di  Giuseppe Giuliano, funzionario del dipartimento attività ispettive Garante per la protezione dei dati personali. Giuliano illustra quali comportamenti adottare per evitare l’applicazione di sanzioni e garantire il rispetto dei diritti fondamentali quali la dignità e la libertà degli interessati.

Alle 12.30, spazio a quesiti e risposte.

Scarica la locandina.

Per poter partecipare al seminario formativo, è obbligatoria l’iscrizione online.

Informazioni

Segreteria organizzativa: Studio Paci  0541.1795431 –  segreteria@associazionedirittiprivacy.it

L’attestato di partecipazione sarà inviato unicamente all’indirizzo mail indicato in sede d’iscrizione.

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