MUD 2020 – supporto alla compilazione

Data27-05-2020
Orario9-13.15
DoveWebinar

27 maggio: webinar a supporto di imprese produttrici di rifiuti e imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD – Modello Unico di Dichiarazione ambientale.

La Camera di commercio della Romagna, unitamente ad Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, organizza il percorso formativo “Ambiente 2020“.

Il percorso è formato da un ciclo di webinar gratuiti rivolti a imprese, enti, professionisti e cittadini con l’obiettivo di fornire supporto tecnico sugli adempimenti e contestualmente intraprendere azioni di informazione sulle diverse tematiche ambientali.

Rientra in questo ciclo il webinar “Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2020” che si terrà mercoledì 27 maggio, dalle 9 alle 13.15.

Il webinar ha lo scopo di supportare supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD 2020.

Programma

Relatrice del webinar sarà la dottoressa Manuela Masotti di Ecocerved.

Saranno illustrati la normativa di riferimento e soggetti obbligati alla comunicazione annuale.
Verranno, inoltre, esaminate le modalità di compilazione e presentazione della domanda, esaminando le varie tipologie di modelli e soggetti (MUD semplificato, dei produttori, dei trasportatori e degli intermediari, dei gestori; la comunicazione di imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, ecc.).

Vai al programma del webinar

La comunicazione annuale al catasto rifiuti

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente la dichiarazione.

Il MUD 2020 va inviato, entro il 30 giugno, per via telematica alle Camere di Commercio esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale attualmente in vigore è contenuto nel Dpcm 24/12/2018, confermato anche per il 2020. Sono rimaste immutate le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello.

Come partecipare al Webinar MUD 2020

La partecipazione al Webinar è gratuita.

È necessaria l’iscrizione online, entro lunedì 25 maggio 2020 sulla pagina dell’evento.

Iscriviti al webinar MUD 2020 (27 maggio)

Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento martedì 26 maggio.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc. Tuttavia si suggerisce l’utilizzo del browser internet Google Chrome.

Per coloro che fossero interessati c’è la possibilità di anticipare quesiti al relatore che saranno evasi al termine del seminario, inviando entro lunedì 22 maggio 2020 una mail all’indirizzo ambiente@romagna.camcom.it