Marchi, brevetti e tracciabilità online

Data21-03-2018
Orario14.15
PressoSala Classica Via Alfieri Maserati adiacente, 16 40128 Bologna al CTC

Opportunità e sfide per la difesa di diritti di proprietà industriale

Quali sono le prospettive per la tutela della proprietà industriale, quali i nuovi rischi e le nuove opportunità, come tracciare e rintracciare i prodotti, quali i meccanismi di protezione attivabili con l’e-commerce. Se ne parlerà alla Camera di commercio nell’ambito di un progetto promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Per conseguire vantaggi competitivi in un mercato sempre più globale, è importante per le imprese dotarsi di strumenti in grado di migliorare le prestazioni aziendali.
Ciò implica un cambiamento dell’organizzazione aziendale, che non può prescindere dalla ricerca di soluzioni innovative, sia dal lato dei prodotti che dei processi.
Esperti del settore illustreranno, attraverso la loro esperienza in materia, i vari aspetti della tracciabilità come strumenti in grado di operare a tutela e valorizzazione dei prodotti aziendali, basti pensare, ad esempio, all’utilità che possono avere nella lotta alla contraffazione.
Verranno inoltre evidenziate le opportunità offerte dal commercio elettronico per lo sviluppo del business aziendale, senza tralasciare le insidie e i rischi che il web comporta per i propri diritti di proprietà industriale.

La partecipazione è gratuita. Programma e iscrizioni on line qui.