L’aggregazione fra imprese per compiere un salto di qualità

management
Data6-10-2021
Orario14-16
Doveon line da Bologna
Ciclo di webinar della Camera di commercio di Bologna sull’aggregazione fra imprese. Cinque eventi dal 6 ottobre al 18 novembre.

Bologna le imprese con fino a 9 addetti in organico sono 78.510 e rappresentano il 93,9% del totale, sono 4.292 quelle con 10-49 addetti e 803 le aziende con oltre i 50 addetti.
Numeri in linea col dato europeo.
Si tratta spesso di eccellenze italiane che però per crescere, rafforzarsi e affrontare la competizione internazionale hanno la necessità di acquisire una maggiore solidità. Uno strumento efficace per consolidarsi può essere quello dell’aggregazione fra imprese.
Proprio per questo la Camera di commercio offre un ciclo di 5 seminari gratuiti e on line con la guida di commercialisti, consulenti di strategia e management e notai dal titolo “Less small Less Alone – L’aggregazione come proposta di cambiamento per superare la crisi”.
L’obiettivo, come spiega il presidente della Camera di commercio di Bologna, Valerio Veronesi, è di supportare le aziende che vogliono esplorare questa possibilità di cambiamento organizzativo: “Il nostro Paese  – dice il presidente – ha tantissime piccole e medie imprese belle e pregevoli che però, da sole, rischiano di essere fragili. Soprattutto quando devono confrontarsi nei mercati internazionali. Il momento richiede un salto culturale, un cambiamento che nel tempo rafforzi le aziende. Per aiutare le imprese bolognesi a scegliere di cambiare con consapevolezza proponiamo un nostro percorso di webinar”.
La forza della collaborazione per contenere i costi, gli aspetti fiscali, il capitale umano nelle operazioni di fusione, la comunicazione e la fiducia come leve per il successo, saranno tra gli argomenti sul tavolo dei relatori.

L’aggregazione delle imprese per superare la crisi: nel dettaglio gli appuntamenti

CALENDARIO DEGLI EVENTI
Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca sul nome del seminario
mercoledì 6 ottobre; 14- 16
mercoledì 13 ottobre; 14- 16
martedì 26 ottobre; 14- 16
mercoledì 10 novembre; 14 – 16
giovedì 18 novembre 14- 16
Il percorso è dedicato in particolare alle imprese che vogliono sviluppare la cultura dell’innovazione e applicarla ai processi produttivi anche in occasione del ricambio generazionale.