La voce doganale, workshop a Modena

Data25-9-2019
Orario9.30-17
DoveCamera di commercio di Modena, via Ganaceto 134

Seminario sulla individuazione della voce doganale organizzato da Promos Italia

Giornata dedicata al tema doganale, mercoledì 25 settembre (9.30-13, 14-17) nella sede della Camera di commercio di Modena in via Ganaceto 134 dove è in programma una giornata formativa di approfondimento rivolta alle imprese del territorio e relativa all’individuazione della voce doganale. L’evento è organizzato da Promos Italia Scrl Agenzia italiana per l’internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, Unità locale di Modena, con il supporto di NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale.

Destinatari sono referenti di ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, responsabili amministrativi. Obiettivo dell’iniziativa aiutare le imprese a evitare problemi in Dogana e con i clienti per una voce doganale non corretta. Con l’aiuto del Tariffario Doganale 2019, Note Esplicative 2019 e Data Base ITV verranno effettuati tutti gli step che portano all’individuazione della voce doganale corretta per i propri prodotti.

Relatore sarà il dottor Simone Del Nevo, docente NIBI. La quota di partecipazione al seminario è di Euro 150,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch da versare al momento della conferma del seminario che avverrà entro 3 giorni lavorativi antecedenti alla data di svolgimento della giornata formativa ed è subordinata al raggiungimento di un numero congruo di adesioni L’ammissione è subordinata all’invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all’indirizzo maria.romeo@promositalia.camcom.it oppure via fax allo 059 208520.

Per chiarimenti, Maria Romeo tel. 059 208349, e-mail: maria.romeo@promositalia.camcom.it Partecipando a un minimo 12 ore dell’attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l’impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente  3a annualità 2019” per la concessione del contributo.

PROGRAMMA

Analisi tecnica delle merci da catalogare
Studio delle relative schede tecniche, fotografie, metodo di produzione, finalità di utilizzo
Studio Tariffario Doganale 2019
Individuazione capitolo di appartenenza, analisi delle relative Note Introduttive.
Composizione e struttura di una voce doganale, individuazione delle prime 4 cifre della voce: Sistema Armonizzato. Studio della relativa descrizione e sottocategorie.
Note Esplicative del Tariffario Doganale 2019
Verifica della corretta individuazione della voce doganale tramite analisi dei dettagli presenti all’interno delle Note Esplicative relative ai prodotti individuati dalla voce doganale in questione.
Database della Commissione Europea per le I.T.V.
Verifica di Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) già emesse da uffici doganali UE per merci similari a quelle oggetto di indagine: utilizzo della stessa voce doganale individuata per la propria merce in questione.
Richiesta di nuova I.T.V.
Compilazione del formulario doganale finalizzato al rilascio di una ITV specifica per la propria merce oggetto di indagine.
Dazi in import associati alla voce doganale
Verifica dei dazi applicati alle singole voci doganali in caso di importazione.
Variazioni annuali di voci doganali
Aggiornamenti delle voci doganali in utilizzo tramite verifica delle modifiche apportate al Tariffario Doganale ad ogni passaggio d’anno solare.
Differenze tra voce doganale in import e in export
Analisi delle diverse composizioni delle voci doganali per il medesimo prodotto a seconda che si tratti di merce in importazione o in esportazione.
Differenze tra voce doganale in utilizzo all’interno della UE e in utilizzo all’esterno della UE per lo stesso prodotto
Analisi del Sistema Armonizzato e corrette indicazioni da riportare nella documentazione fiscale e doganale
Casi pratici