IOT – Internet delle cose e Integrazione dei Sistemi

Data08-11-2018
Orario9-16
PressoCamera di commercio della Romagna - sede di Rimini, via Sigismondo 28

È dedicato a IOT, Internet of things o Internet delle cose il 4° laboratorio gratuito della PID Academy che si terrà giovedì 8 novembre nella sede di Rimini della Camera di commercio della Romagna, in via Sigismondo 28.

Lo IOT, Internet delle cose, sta ridisegnando radicalmente le imprese e i rapporti tra imprese e consumatori e la stessa concorrenza. Gli oggetti smart ci circondano e possono portare alle imprese importanti benefici di efficienza produttiva.

L’innovazione tecnologica, però, corre veloce e un problema da affrontare è anche quello di come integrare le tecnologie e i relativi sistemi informatici adottati.

Il 4° appuntamento della PID Academy è stato pensato proprio per approfondire questi temi fornendo definizioni, caratteristiche e analizzandone i rischi e le opportunità.

La PID Academy è un ciclo di 7 Laboratori, gratuiti e distribuiti nel territorio, realizzati dal PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, dedicati ai Responsabili delle Imprese e ai loro collaboratori, per conoscere più da vicino e fornire un primo orientamento sugli strumenti e le tecnologie dell’Impresa 4.0 che possono essere più adeguati e funzionali alla propria realtà imprenditoriale e agli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso l’innovazione digitale.

Il seminario si aprirà alle ore 9 con l’intervento di Alessandro Ricci –Professore Università di Bologna- Dipartimento Informatica-Scienza e Ingegneria su “IOT – Internet delle cose e Integrazione dei Sistemi: principali definizioni e caratteristiche tecnologiche innovative, rischi ed opportunità”.
Con un focus su strategie ed elementi  di attenzione nella fase di implementazione delle tecnologie IOT.

Nell’incontro saranno presentati esempi, casi pratici, video e simulazioni reali con gli interventi di Luca Calderoni, Smart City Lab – Università di Bologna, su “Smart City Lab: attività, progetti e applicazioni IoT”; Stefano Torelli, Romagna Tech, su “IOT: opportunità e progetti di Trasferimento Tecnologico nelle imprese” e Aldo Campi, CEO di Stoorm5 -startup innovativa, che presenterà l’esperienza della stessa Stoorm5, una piattaforma innovativa di Internet of Things.

Nella sessione pomeridiana, dalle 14 alle 16, si svolgeranno i colloqui individuali di approfondimento con il relatore, previa prenotazione.

Il programma dettagliato è consultabile sulla pagina dell’evento del sito della Camera di commercio della Romagna www.romagna.camcom.it

 

Info: pid@romagna.camcom.it
Tel: 0541 363732 – 0543 713503

Compila on line il form di adesione