Innovazione digitale e sostenibile

innovazione digitale sostenibile
Data4-5-2022
Orario14-16
Doveon line

Innovazione digitale e sostenibile con BIREX, competence center nazionale Focus sui servizi e contributi per le imprese nel webinar di mercoledì 4 maggio

Il PID Parma – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma, insieme a Unioncamere Emilia-Romagna e in collaborazione con il competence center nazionale Bi-Rex, organizza per mercoledì 4 maggio (dalle ore 14 alle 16) un evento di approfondimento on line sull’innovazione digitale e sostenibile, con focus sui servizi e sui contributi per le imprese. Chiuderanno l’incontro le testimonianze aziendali sull’adozione di soluzioni digitali per migliorare la competitività e per rendere i propri modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico, insieme allo spazio per le domande dei partecipanti. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività della rete EEN – Enterprise Europe Network.

Innovazione digitale e sostenibile, il programma del seminario

Si terrà sulla piattaforma ZOOM, è disponibile sul sito della Camera di commercio di Parma a questo indirizzo

Dopo i saluti di benvenuto di Isabella Benecchi – digital coordinator e dirigente della Camera, i seguenti interventi: “Il supporto del sistema camerale per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale”, Laura Bertella- Enterprise Europe Network Unioncamere Emilia-Romagna; “I servizi per le imprese del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio”, ufficio PID della Camera di commercio di Parma; “Digitalizzazione e sostenibilità ambientale: la fotografia scattata dai PID”, Antonio Romeo – Responsabile coordinamento nazionale PID- Dintec; “Il Competence Center Bi-Rex e la Linea Pilota 4.0: infrastrutture e competenze per lo sviluppo aziendale”, Danilo Mascolo – Bi-Rex; “I servizi di orientamento, formazione e consulenza di Bi-Rex”, Massimo Pulvirenti -Bi-Rex; “Digitale per la sostenibilità – casi d’uso Bi-Rex”, Francesco Meoni – Bi-Rex; “Esperienze e testimonianze aziendali”: ATOS – Il Digitale per un mondo sostenibile; GTS – HPC-Based navigation in Marine Litter hunting by Drone-e-Bots; beMax – Dallo scarto alla e-mobility; Modis– Blochchain per la tracciatura delle emissioni.

Cosa  è il Bi-Rex

Bi-Rex

E’ uno degli 8 competence center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano Industria 4.0, con focus sui Big Data e sulla manifattura avanzata. BI-REX è un consorzio pubblico-privato, costituito nel 2018 e con sede a Bologna, che raccoglie in partenariato 58 soggetti tra Università, Centri di ricerca e imprese, nato per assistere le aziende – in particolare le PMI – nei loro percorsi di innovazione digitale e sostenibile, attraverso l’emissione di bandi di finanziamento e servizi di orientamento, formazione e consulenza.

Intende essere un supporto strategico e operativo per le imprese orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0: dalla progettazione alla produzione, dalla R&D alla Supply Chain, dalla sicurezza alla Blockchain. Ha un focus specializzato sul tema Big Data. BI-REX è l’unico Competence Center a guida industriale. Svolge attività di orientamentoformazione e consulenza alle imprese su tematiche Industria 4.0 nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazionericerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) grazie alle tecnologie Industria 4.0 della propria Linea Pilota che si suddivide in 4 diverse aree: Additive Manufacturing, Big Data e IoTRoboticaFinitura & Metrologia. Facilita lo scambio di “best practices” ed il Trasferimento Tecnologico.

Per informazioni: ufficio PID Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Parma, tel. 0521 210247-203, email: pid@pr.camcom.it