Innovation Build Marathon: edilizia digitale e circolare

Data22-10-2019
Orario16-18.30
DoveRimini Innovation Square – corso d’Augusto, 62

Innovation Build Marathon: workshop sull’edilizia digitale e circolare, a Rimini il 22 ottobre 2019

Nuovo appuntamento con l’Innovation Build Marathon: il 22 ottobre 2019, dalle ore 16 a Rimini, nella sede di Rimini Innovation Square si terrà il workshop “ Edilizia digitale e circolare: uno sguardo al futuro del costruire all’incrocio tra sostenibilità e industria 4.0

Il workshop offre uno sguardo al contesto europeo in tema di economia circolare e trasformazione digitale nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Offre, anche, esempi di esperienze concrete che colgano l’uno, l’altro o entrambi i temi.

L’affermarsi, sia nelle agende politiche, sia nella sensibilità dell’opinione pubblica, di una tensione verso la circolarità dei sistemi nell’uso delle risorse, crea nuove necessità e opportunità.
Gli edifici e gli interi processi di costruzione, infatti, sono valutati nel loro rapporto complessivo con l’ambiente che li circonda e le persone che li abitano. Inoltre, con un orizzonte che va dalla progettazione al fine vita e attraversa l’uso, la manutenzione, l’adattamento agli inevitabili mutamenti dell’ecosistema che li circonda e del microcosmo che li vive.
Questa straordinaria complessità necessita di strumenti avanzati, basati su tecnologie e soluzioni digitali che, nel facilitare il governo del processo, liberino risorse per la creatività e l’espressione di competenze squisitamente umane.

Il programma

Il Programma si apre alle ore 16 con la presentazione dei servizi del PID, punto impresa digitale della Camera di commercio della Romagna, da parte del Vice Presidente, Fabrizio Moretti.

Gli approfondimenti

A seguire, alle 16.10, sul tema “Digitale e circolare: politiche di contesto e scenari di sviluppo”, due interventi di approfondimento.

Daniela Sani di ARTER (Gruppo informale di esperti della Commissione per il supporto a modelli e strumenti della economia circolare), illustrerà “il piano d’azione dell’UE per l’economia circolare: priorità per il settore costruzioni”.

Antonio Pavanello di CECE (Public Affairs Advisor), parlerà del “manifesto per la digitalizzazione della industria europea delle costruzioni”.

Le esperienze concrete

Alle 17, nell’ambito di “Strumenti per competere: strumenti e buone pratiche”, saranno presentate alcune esperienze concrete.

Silvia Rossi di Clust-ER Build (Architetto) presenterà “La value-chain Green2Build: decarbonizzazione del settore edilizio”.

Veronica Sarbach di Material Connexion Italia (Innovation Project Researcher), illustrerà Il progetto LIFE M3P – Piattaforme digitali per il riuso materiali.

Giancarlo Guadagnini (Amministratore delegato) e Claudio Demattia (BIM Specialist) di ENSER Srl illustreranno l’utilizzo della metodologia BIM “Building Information Modeling” (Modello di informazioni di un edificio) per lo stabilimento Orogel di Pievesestina.

Fabio Malanchini Partner di Ecomill presenterà “Ecomill – piattaforma di crowdfunding per energia, ambiente e territorio”.

L’incontro sarà moderato da Giulia Bubbolini, senior Innovazione Responsabile, COO di CISE, Azienda Speciale della Camera di commercio della Romagna.

I lavori chiuderanno alle 18.30.

 

Crediti formativi

Sono previsti: 2 CFP Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Rimini

Organizzazione

Il workshop è organizzato dal PID della Camera di commercio della Romagna, in collaborazione con l’Azienda Speciale CISE, insieme ai firmatari del Protocollo Innovazione di Rimini e con il format della Innovation Marathon

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovation-build-marathon-72518736493
Consulta il programma e iscriviti