I servizi digitali per i cittadini e le imprese

Data12-11-2019
Orario15-17
DoveSede di Rimini della Camera di commercio della Romagna - via Sigismondo 28

Incontro a Forlì per scoprire le potenzialità dei servizi digitali e prodotti tecnologici offerti dalle Camere di commercio

Non solo Firma digitale: sono numerosi i servizi digitali per le imprese e i cittadini che il PID, Punto impresa digitale, della Camera di Commercio della Romagna presenta, nella sede di Rimini via Sigismondo 28,  martedì 12 novembre, dalle 15 alle 17.

Per garantire la massima informazione, un ulteriore incontro si terrà anche nella sede camerale di Forlì, giovedì 28 novembre.

Lo scopo è di far conoscere le potenzialità, in particolare, dei servizi digitali per i cittadini e le imprese per il dialogo con la pubblica amministrazione e per i rapporti tra privati e l’accesso alle nuove piattaforme e mercati digitali. Fra questi: Identità digitale, SPID, CNS, Firma digitale e Firma remota, Cassetto digitale dell’imprenditore, fatturazione elettronica.

I principali servizi digitali

L’Identità digitale è lo strumento con il quale il privato cittadino può autenticarsi nei siti della Pubblica amministrazione e fruire di tutti i servizi digitali offerti, senza bisogno di accedere fisicamente agli sportelli (Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Fascicolo sanitario elettronico, Sportello unico attività produttive dei comuni, ecc.). Due degli strumenti alternativi di identità digitale aono SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La Firma digitale (smart card o token usb) e la Firma remota (non necessita di alcun supporto fisico) sono strumenti tecnologici che permettono di firmare documenti in modalità digitale, garantendo l’identità del soggetto firmatario e lo stesso valore legale della firma autografa.

Il Cassetto digitale dell’imprenditore è lo strumento facile e veloce dove l’imprenditore può trovare tutti i documenti contenuti nel fascicolo della propria impresa. Facilmente accessibile da smartphone e tablet.

Tra i servizi digitali per le imprese, la fatturazione elettronica permette di creare, ricevere o importare le fatture per l’invio e la conservazione a norma. Il servizio, completo e gratuito, è disponibile anche nel cassetto digitale dell’imprenditore.

Il programma

L’accreditamento si aprirà alle ore 15 e, alle 15.15, aprirà i lavori la Dott.ssa Alessandra Roberti, responsabile del Servizio innovazione tecnologica e lavoro della Camera della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Alle 15.30, i servizi digitali della Camera di commercio per i cittadini e le imprese saranno illustrati dalla Dott.ssa Arianna Casagrande, Referente Infocamere. Al termine, i partecipanti potranno intervenire per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti.

L’evento è a partecipazione gratuita.

Consulta il programma e iscriviti online

Per informazioni: servizidigitali@romagna.camcom.it