“Guida ai servizi di Agri-Welfare”: presentazione

Data22-11-2019
Orario11-13
DoveCamera di Commercio di Parma via Verdi 2

Venerdì 22 novembre, alle 11, alla Camera di Commercio di Parma, la presentazione della “Guida ai servizi di Agri-Welfare” realizzata da sei aziende del Laboratorio CSR Parma

Venerdì 22 novembre 2019, alle 11, si terrà alla Camera di Commercio di Parma la presentazione della “Guida ai servizi di Agri-Welfare” realizzata da sei imprese che hanno partecipato al Laboratorio CSR Parma-Emilia Ovest: il Circolo Ippico Sherwood, la B Corporation Local to You, la cooperativa sociale onlus Cigno Verde, Officine On/Off, la cooperativa sociale onlus Eidè e la cooperativa sociale onlus Campo d’Oro.

Il Laboratorio CSR Parma-Emilia Ovest – Rete imprese per la Responsabilità Sociale d’Impresa

La “Guida” nasce nell’ambito del Laboratorio CSR Parma-Emilia Ovest, un luogo e una rete di confronto e collaborazione tra aziende parmensi dedicato allo scambio di esperienze e alla co-progettazione di pratiche di sostenibilità. Avviato da Camera di Commercio e Provincia di Parma, coordinato da Focus Lab e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il Laboratorio, nel suo percorso triennale, ha realizzato 12 workshop di co-progettazione e coinvolto oltre 40 organizzazioni tra cui imprese di vari settori e dimensioni e realtà importanti del territorio, ma anche, aziende agricole, cooperative sociali, volontariato, associazioni di categoria e istituzioni.

Il CSR Lab ha focalizzato le sue attività su 2 temi specifici, in linea con gli approcci di Sostenibilità-CSR e con alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs): l’Agricoltura Sociale e il Welfare Aziendale.

La 1° Guida Agri-Welfare a Parma

La Guida, che nasce a metà 2019 all’interno del Laboratorio per iniziativa di un gruppo di imprese che operano nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, ha l’obiettivo di fornire ai Responsabili risorse umane delle aziende parmensi un catalogo di servizi da usare per azioni di Welfare Aziendale. Tra i servizi proposti ci sono corsi di ippoterapia per sviluppare capacità di leadership e team building, servizi di spesa in ufficio di prodotti biologici, fornitura di prodotti biologici e di qualità per ristoranti, negozi e mense, servizi di progettazione e realizzazione di orti aziendali, corsi di orticoltura e ortoterapia, laboratori sensoriali e di “cucina cooperativa” per favorire collaborazione, benessere e clima relazione positivo nelle dinamiche aziendali.

Agricoltura sociale e Agri-Welfare

I servizi proposti si collocano nell’ambito dell’Agri-Welfare, in pratica l’insieme dei servizi offerti da aziende che operano con criteri di agricoltura sociale ad altre aziende aziende che intendano realizzano pratiche di Welfare Aziendale per migliorare il benessere personale, le pari opportunità e la conciliazione vita-lavoro.

La Conferenza Stampa

Nella prima parte dell’evento, dopo l’introduzione del presidente della Camera di commercio Andrea Zanlari e una breve presentazione del Laboratorio CSR di Parma e delle sue attività, ci sarà l’illustrazione della Guida e degli obiettivi del progetto da parte di Walter Sancassiani di Focus Lab. A seguire, le sei organizzazioni aderenti presenteranno i loro servizi di Agri-Welfare.

Info e adesioni

Segreteria – Camera di Commercio di Parma – e-mail: promozione@pr.camcom.it – tel. 0521 210280

Sito web progetto CSR Lab Emilia-Ovest: www.comune.re.it/csrlab – focus Laboratorio Parma: Agricoltura Sociale: