F-Gas gas fluorurati, un webinar informativo

Data26-04-2020
Orario9-13.30
Dovewebinar

Seminario on line formativo per le imprese e le persone che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell’effetto serra – Camera di commercio della Romagna, 28 aprile 2020

Banca dati F-gas: Comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature”. Questo è l’oggetto del webinar che la Camera di commercio della Romagna organizza per offrire un supporto tecnico-operativo alle imprese di manutenzione e installazione di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento.

Le imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati (F-gas) nonché, di controllo e recupero dei gas, hanno l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Inoltre, hanno l’obbligo di comunicare alla Banca dati F-gas le attività che svolgono su tali apparecchiature.

Il programma del webinar “F-gas” 

Dalle ore 9 i partecipanti potranno accedere alla piattaforma.

Dalle 9.30, la relatrice, Dott.ssa Antonella Eugeni di Ecocerved, illustrerà la normativa di riferimento e spiegherà quali sono i soggetti obbligati alla comunicazione interventi e le procedure per tale comunicazione. Approfondirà i temi delle sanzioni e delle nuove disposizioni a seguito dell’ emergenza sanitaria e illustrerà la Banca dati F-gas.

Al termine risponderà ai quesiti raccolti in fase di iscrizione.

Come partecipare al webinar “F-gas”

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione on line, entro il 26 aprile 2020 sulla pagina dell’evento “Banca dati F-gas: Comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature”.

È possibile anticipare quesiti al relatore che li evaderà al termine del seminario.
Per farlo è sufficiente inviare, entro il 24 aprile 2020, una mail all’indirizzo ambiente@romagna.camcom.it

Le coordinate per il collegamento saranno inviate agli iscritti, lunedì 27 aprile.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc. Tuttavia è consigliabile l’utilizzo del browser internet Google Chrome.

Il webinar, fa parte di un ciclo di seminari, organizzati dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved.
I seminari rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Maggiori approfondimenti sul Registro F-gas, alla pagina dedicata agli adempimenti, del sito di EcoCamere. EcoCamere è il sito delle Camere di commercio che aiuta le imprese a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.