Webinar da Reggio Emilia: dal Digital Twin all’automazione
Mercoledì 27 gennaio (dalle ore 15.30) secondo appuntamento del ciclo di webinar “Automazione e robotica” organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione REI.
Il webinar “Dal Digital Twin all’automazione” approfondisce il tema della tecnologia 4.0 che rappresenta un’opportunità per ridurre tempi e costi dell’innovazione, oltre che rendere sostenibile ed efficace la necessaria evoluzione dell’offerta.
Digital Twin, una prospettiva
Non è fantascienza, ma la riproduzione virtuale del mondo reale. La tecnologia 4.0 del Digital Twin, in cosa consiste? Quali sono i vantaggi?
Tramite la tecnologia Digital Twin è possibile creare una copia digitale del sistema fisico (impianti, macchine, prodotti, ecc.), un modello tridimensionale che replica forme e funzionalità, tenendo conto delle interazioni tra oggetti e persone. Le applicazioni sono innumerevoli: ottimizzare il processo, ridurre i rischi per gli operatori, fare manutenzione predittiva.
L’evento si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.
Programma
Saluti istituzionali e introduzione al webinar: Claudia Bartoli, Camera di commercio di Reggio Emilia, e Andrea Parmeggiani, Fondazione REI.
La simulazione avanzata per la fabbrica – Marcello Pellicciari Dip. DISMI Unimore;
La realtà virtuale ed aumentata a supporto dell’automazione -Matteo Cavalieri – Xonne Srl Digital Twin;
Simulazione in ambiente industriale – Massimo Ippolito – Comau SpA, sessione Q&A.
Per maggiori informazioni: pid@re.camcom.it
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria on line