Commercio e vendite online: cosa sapere?

Webinar gratuito Commercio. Vendite online della Camera di commercio della Romagna
Data26-1-2021
Orario9.30-11.30
DoveWebinar della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

L’e-commerce non è l’unica soluzione per le vendite online. Affronta il tema “Commercio. Vendite on-line” il webinar gratuito della Camera di commercio della Romagna.

Il commercio ha bisogno di rinnovarsi per affrontare le nuove sfide che il mercato impone.
Occorre rilanciare l’attività, con un percorso di studio e applicazione di strategie volte a promuoverla on-line.

E-commerce  e vendite online, sono la stessa cosa?

L’e-commerce – o commercio elettronico – riguarda la vendita online dei propri prodotti o servizi. Il rapporto è, quindi, diretto tra produttore e consumatore.

Ma non tutte transazioni commerciali possono definirsi commercio elettronico.

Nell’ultimo anno, a causa della pandemia da Covid-19 e delle conseguenti limitazioni, abbiamo visto l’esplosione delle vendite online e dei “marketplace”. Questi sono siti che si occupano della intermediazione per la vendita di beni o servizi.

In questo caso, il negozio online non è di proprietà del produttore, ma gli offre uno spazio di vendita. Pensiamo per esempio a grandi marketplace come Alibaba, Amazon e Ebay.

Ma non solo questi. Il lockdown, le chiusure forzate, hanno incentivato l’utilizzo di altre risorse online per la compravendita di beni e servizi.

Come saperne di più?

Webinar gratuito: “Commercio. Vendite online”

Immagine pubblicitaria del webinar Commercio. Vendite online

Per aiutare a districarsi fra le varie tipologie e possibilità delle vendite online, la Camera di commercio della Romagna organizza un webinar gratuito, martedì 26 gennaio 2021.

Programma webinar

26 gennaio 2021, 9.30-11.30

Nel corso del webinar il relatore dimostrerà che non sempre serve un e-commerce per vendere on-line. Illustrerà il canale grigio e come funziona e spiegherà il valore dei social media e delle community.
Saranno illustrate, inoltre, strumenti di vendite online, quali la sezione shop di facebook, messenger e whatsapp business.

Per informazioni e per iscriverti, vai alla pagina evento sul sito www.romagna.camcom.it.

Il relatore

Simone Manuzzi di SpuntoLab, relatore del webinar "Commercio. Vendite online"

Simone Manuzzi – Direttore marketing strategico di SpuntoLAB .

“Non amo chi vende soluzioni, in quanto so che le uniche strade per i risultati sono l’impegno e la dedizione. Diplomato come semplice ragioniere nel ’97, ho vissuto tutte le mie esperienze professionali partendo dalla strada e dalle piccole realtà. Commerciale i primi anni, direttore vendite nel settore del vino nel 2005. Lì ho scoperto la mia vera attitudine, capendo che, per avere le vendite al centro, la comunicazione e la sua stessa strategia sono la chiave per riuscire in tutti i progetti. Oggi  in SpuntoLAB coordino tutte le strategie per i nostri clienti, organizzando tutti gli strumenti al fine unico di far aumentare i loro profitti”.

[zacele]