Chatbot e intelligenza artificiale al servizio dei cittadini

Chabot e intelligenza artificiale al pasocial day emilia-romagna a Bologna 6-6-2018
Data06-06-2018
Orario9.30 - 13.30
DoveBologna, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, viale della Fiera 8

Chatbot: l’intelligenza artificiale per umanizzare le relazioni tra la Pubblica amministrazione e i cittadini. Questo il tema dell’incontro organizzato dal coordinamento Emilia-Romagna dell’associazione PASocial che si terrà a Bologna mercoledì 6 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, nella sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre (Viale della Fiera, 8).

Bologna è una delle diciassette città protagoniste del PA Social day, l’evento organizzato dall’associazione nazionale PA Social e dedicato alla nuova comunicazione pubblica via web, social media e chat.

L’iniziativa organizzata da PA Social Emilia-Romagna affronta i temi dell’Innovazione Digitale, veri propulsori della rivoluzione 4.0 della Pubblica Amministrazione, con una particolare attenzione al miglioramento della relazione con i cittadini.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’Agenda digitale dell’Emilia Romagna e After – futuri digitali ed è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna con l’attribuzione di 4 crediti formativi

L’incontro è aperto dai saluti di Marco Lombardo (Assessore Relazioni Europee e Istituzionali del Comune di Bologna) e Giovanni Grazia (funzionario Agenda Digitale Locale dell’Emilia-Romagna). Prosegue poi con una formula innovativa vagliata per l’occasione, che vede interventi sintetici dei relatori per lasciare spazio alle domande del pubblico in platea, grazie a una sessione di question-time al termine di ogni singolo intervento.
A seguire, Luca Calzolari, direttore del Giornale della Protezione Civile, interviene sulle motivazioni per cui Intelligenza Artificiale e chatbot possono migliorare la relazione tra PA e cittadino.
Federico Giacanelli, responsabile di Cineca, prosegue con un intervento sul funzionamento dei chatbot.
A seguire, i membri di Instantechnologies, Alessandro Calzolari e Paolo Spiga, spiegano come i chatbot possono migliorare la relazione tra PA e cittadino.
Chiude questa parte dell’incontro Valeria Montanari, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Reggio Emilia, tra i comuni italiani più all’avanguardia nell’uso di chatbot e Telegram.

Dopo un rapido break l’evento riprende con una sessione pratica di sperimentazione dei bot facilitata dagli stessi relatori in cui i partecipanti potranno effettuare simulazioni e operare suddivisi in gruppi di lavoro.

La partecipazione è aperta a tutti ed è possibile confermare la propria partecipazione su EventBrite

I giornalisti potranno iscriversi attraverso la piattaforma Sigef