Brexit, le implicazioni per le imprese che operano con il Regno Unito

Data5-11-2019
Orario14.30-18
DoveSede di Rimini della Camera di commercio della Romagna (via Sigismondo 28)

A Rimini un seminario sulla Brexit, gli effetti per le imprese italiane che operano nel Regno Unito, con particolare riguardo agli ambiti fiscale e doganale, contrattuale, societario e del contenzioso internazionale.

L’appuntamento è per martedì 5 novembre, dalle 14.30 alle 18, a Rimini, nella sede della Camera di commercio della Romagna (via Sigismondo 28).

Il seminario avrà un taglio estremamente pratico e verrà dato ampio spazio per le risposte ai quesiti che perverranno dal pubblico.

Le conseguenze della Brexit per le imprese

Con l’uscita definitiva del Regno Unito dall’Unione Europea, le imprese italiane dovranno  risolvere velocemente ed efficacemente tutte le implicazioni dirette e indirette che ne deriveranno.

Dopo la Brexit, innanzi tutto, dovranno confrontarsi non più con normative armonizzate attraverso i regolamenti e le direttive dell’Unione Europea, a cui il Regno Unito non avrà più l’obbligo di conformarsi, ma con una nuova disciplina del commercio internazionale che dovrà essere elaborata autonomamente e nuovamente dal legislatore britannico.

La situazione sarà resa poi ancora più difficoltosa dalla matrice di common law del diritto britannico.

Ma le criticità di maggior impatto si presenteranno in ambito fiscale e doganale; la Brexit, infatti, comporterà l’esclusione del Regno Unito dall’applicazione, tra gli altri, del Codice Doganale Unionale e della Direttiva in materia di IVA. Verranno meno, inoltre, nei confronti di controparti inglesi, le misure agevolative introdotte dalle Direttive cosiddette “madre-figlia” e “interessi a royalties”.

I relatori

I relatori, Enzo Bacciardi, Tommaso Mancini, Tommaso Fonti, Pier Federico Orciari e Cristina Piangatello sono professionisti dello studio legale d’affari Bacciardi and Partners, con una consolidata esperienza nel settore.

Il relatore Federico Ghini dello Studio Legale Corona-Catelli di Bologna, è specializzato in diritto della proprietà intellettuale e industriale.

Informazioni per partecipare

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione on line entro e non oltre lunedì 4 novembre.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni: esterorn@romagna.camcom.it – tel. 0541 363 733 – 0541 363733