Blockchain: tracciabilità, garanzia, trasparenza

Data16-10-2020
Orario11 - 12.30
DoveWebinar della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

Webinar su come interviene la tecnologia blockchain nella tracciabilità delle filiere, in particolare dei settori agroalimentare, moda e turismo. Punti di forza e debolezza. Dalla camera di commercio della Romagna.

La tecnologia Blockchain è un tema di grande interesse negli ultimi tempi, ma sappiamo di cosa si tratta e, soprattutto, a cosa serve?

Innanzitutto, le Blockchain, come dice il nome, sono una catena di blocchi. Questa catena sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni in forma aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di controllo e verifica da parte di una entità centrale.

Le Blockchain sono, quindi, una sottofamiglia di tecnologie di archiviazione e validazione di dati relativi ad un oggetto, attraverso un registro la cui struttura è basata su un meccanismo di consenso, distribuito su tutti i nodi della Rete o su tutti i nodi autorizzati. Perciò, una delle caratteristiche fondamentali – e  punto di forza – di questa tecnologia, sono l’immodificabilità dei dati senza il consenso di tutti i nodi.

All’immutabilità del registro, si aggiungono la tracciabilità e la sicurezza. Potenzialmente si potrà fare a meno di banche, notai, istituzioni finanziarie ecc.

Webinar – Si scrive blockchain, si legge garanzia?

Oltre ai punti di forza, esistono fattori di debolezza? Dove la botte è di ferro e dove fa acqua?

Se ne discuterà nel corso del webinar, a partecipazione gratuita, “Si scrive blockchain, si legge garanzia?”, organizzato dalla Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Un’attenzione particolare, inoltre, sarà rivolta a come questa tecnologia interviene nella tracciabilità delle filiere dell’agroalimentare (tracciabilità), della moda (anticontraffazione) e del turismo (smart-contract), si cercherà di dare risposnte

Programma

11 – Avvio lavori

11.05 – Le blockchain: tracciabilità, garanzia, trasparenza – Diego De Simone, Botika

11.20 – Le blockchain nella moda – Francesca Mingardi, IConsulting

11.30 – Blockchain nella moda e nell’agroalimentare (caseario) – Nicola Gessa, Pietro Sabbata, Smartchain

11.45 – Blockchain nell’agroalimentare (torrefazione) – Marco Crotta, Foodchain

11.55 – Blockchain nell’agroalimentare (filiera del pomodoro) – Federico Mobrici, Pelato in rete

12.05 – Blockchain nel turismo – Marco La Franca, Arancia-ICT, e-sicilyTravel BC

12.15 – Domande & Risposte (Le domande saranno raccolte durante il webinar attraverso la chat del sistema di videoconferenza).

12.30 – Chiusura lavori

Modalità di partecipazione

Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento il giorno prima del webinar

Compila il form di iscrizione

Il video e i materiali saranno resi disponibili ai partecipanti nei giorni successivi al webinar.

Per informazioni, vai alla pagina dedicata al webinar sul sito della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini o scrivi a promozione@romagna.camcom.it.

[zacele]