La nuova edizione, All Digital Week 2019 dal 25 al 31 marzo
Perchè c’è bisogno della All Digital Week per tutti i cittadini in Europa?
Da una riflessione su alcuni dati: il 43% è senza competenze digitali anche di base; il 17% non ha mai usato Internet; il 49% non ha mai usato un sito di fact-checking per controllare qualità e verità delle informazioni; il 72% crede che i robot gli ruberanno il lavoro in futuro, il 35% della forza lavoro ha competenze digitali insufficienti.
ADW 2019 vuole mandare un messaggio forte a tutti i cittadini europei affinché si attivino per comprendere la trasformazione digitale in atto, come li riguarda e come trarne vantaggio: sviluppando l’alfabetizzazione ai media, il pensiero critico e l’alfabetizzazione digitale; aumentando la fiducia nella tecnologia sviluppando le competenze in materia di sicurezza informatica; migliorando l’occupabilità con le competenze giuste per i nuovi posti di lavoro.
Produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale. L’intento è di svelare quanto c’è di digitale ai cittadini, creando occasioni di incontro e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale che sta cambiando tutti gli aspetti della vita.
All Digital Week 2019: programma
Gli eventi e attività della ADW 2019, promossa dal progetto “Pane e Internet” della Regione Emilia-Romagna, copriranno una varietà di argomenti che vanno dall’alfabetizzazione e cittadinanza digitale, al coding (programmazione) e alle competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Math) per la società.
All Digital metterà online la mappa degli eventi ADW.