A “Fattore R” il gotha dell’economia della Romagna

fattore R Immagine
Data15-10-2021
Orario9.30-12.30
DoveGrand Hotel di Rimini e on line

Al Grand Hotel di Rimini venerdì 15 ottobre “Fattore R” Romagna Economic Forum con il Nobel Michael Spence. Evento sold out sarà trasmesso in diretta streaming su natlivetv.com

 

Tutto pronto per Fattore RRomagna Economic Forum, al Grand Hotel di Rimini venerdì 15 ottobre. Evento sold out con oltre un centinaio di posti già esauriti, il Forum potrà essere seguito in diretta streaming sul sito di natlivetv.com (https://www.natlivetv.com/media-solutions/live). Tante le voci della giornata coordinata dal giornalista Rai Gianluca Semprini e aperta alle 9.30 dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca.

A seguire gli interventi con i vari focus sulla Romagna: Alberto Rosa e Stefania Radoccia di EY (“Attività e opportunità di sviluppo dei distretti territoriali”), Stefano Rossetti vice direttore generale vicario di Bper Banca (“Dalla resilienza al cambio di passo”), Alberto Zambianchi Ppresidente Camera di Commercio della Romagna (“Scenari e riflessioni sul sistema territoriale”), Paolo Maggioli presidente di Confindustria Romagna (“L’industria traino della ripresa”).

 

michale spenceAd allargare lo sguardo al contesto nazionale e internazionale sono l’economista Veronica De Romanis (“Il governo Draghi tra l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la scommessa della crescita e la governance europea”) e il Nobel americano Michael Spence (“Small is beautiful, but disconnected is not”). nella foto a fianco al centro 

La parola passa agli imprenditori con Nerio Alessandri fondatore e presidente di Technogym (“Romagna: Economia del benessere come opportunità”), seguito dalla tavola rotonda con Lucia Magnani amministratore Delegato LongLife Formula, Alessia Valducci Presidente di Valpharma Group e Patrizio Neri Presidente Jingold.

A chiudere il Forum sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Tra gli ospiti della giornata anche l’economista già membro della Bce Lorenzo Bini Smaghi e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri.

Fattore R

Giunto alla quinta edizione, il Romagna Economic Forum è organizzato da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e BPER Banca, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Romagna e Città Romagna, corporate partner Technogym, il supporto di Confcommercio, Select Hotels e Viaggi Manuzzi, media partner Natlive.

 

Agenda
8.45 – 9.15 Registrazione partecipanti
9.30 Inizio
9.35 Saluti istituzionali
Enzo Lattuca, sindaco di Cesena
9.40 Attrattività e opportunità di sviluppo dei distretti territoriali
Alberto Rosa, partner responsabile per l’Emilia-Romagna EY
Stefania Radoccia, managing partner Tax & Law EY
10.00 Dalla resilienza al cambio di passo
Stefano Rossetti, vice direttore generale vicario BPER Banca
10.08 Scenari e riflessioni sul sistema territoriale
Alberto Zambianchi, presidente Camera di Commercio della Romagna
10.16 L’industria traino della ripresa
Paolo Maggioli, presidente Confindustria Romagna
10.24 Il governo Draghi tra l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la scommessa della crescita e la governance europea

Veronica De Romanis, Economista
10.45 – 11.00 Coffee break – Networking
11.05 Small is beautiful, but disconnected is not
Michael Spence, Economista Premio Nobel
11.30 Romagna: Economia del benessere come opportunità
Nerio Alessandri, presidente e fondatore Technogym
11.40 Tavola Rotonda con gli imprenditori della Romagna
Lucia Magnani, amministratore delegato LongLife Formula S.r.l.
Alessia Valducci, presidente e CEO Valpharma Group
Patrizio Neri, presidente Jingold
12.00 Conclusioni
Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna
12.15 Fine lavori
12.30 Business lunch
Moderatore Gianluca Semprini