Home > Video > Oscar Green: concorso che premia le idee innovative dei giovani in agricoltura

Oscar Green: concorso che premia le idee innovative dei giovani in agricoltura

logo coldiretti

Sei categorie in gara per il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa ed un unico tema: “Innovatori di natura”. Ultime ore per le domande

Sono aperte fino al 30 giugno  le iscrizioni a Oscar Green 2020, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che premia le idee innovative dei giovani in agricoltura. Il tema scelto per quest’ anno è “Innovatori di natura” con l’ obiettivo di premiare i progetti di giovani che, coniugando tradizione e innovazione, collaborano alla realizzazione di un modello agricolo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’ arricchimento del territorio.

Per iscriversi al concorso visitare il sito Coldiretti Giovani Impresa

Oscar Green, sei le categorie in gara

IMPRESA 5.TERRA : premia i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che creano una cultura d’ impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’ agricoltura italiana attraverso, tra l’ altro, l’ applicazione di nuove tecnologie.

FARE RETE : categoria rivolta a progetti promossi nell’ ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE : possono partecipare a questa categoria le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile nel rispetto dei principi di economia circolare riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ ambiente.

CAMPAGNA AMICA: rivolta ai progetti che valorizzano i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. NOI PER IL SOCIALE: categoria rivolta ai progetti che si distinguono per la capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali.

CREATIVITÀ: intende premiare la creatività di idea, che apporti un’ innovazione di prodotto e/o di processo in grado di aiutare l’ azienda a produrre in modo più efficiente, andando incontro a una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogenea.

Per saperne di più, guarda il video sotto

image_pdf