Alla ricerca del partner internazionale con EEN

attività een

Con Enterprise Europe Network un supporto alle imprese nella ricerca del partner internazionale grazie a mirati database

La rete Enterprise Europe Network (a cui partecipa Unioncamere Emilia-Romagna attraverso il consorzio Simpler) mette a disposizione un database di profili per aiutare le imprese a ricercare partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. L’accesso al database è gratuito e si effettua on line dal sito della rete PARTERING OPPORTUNITIES”Attraverso un motore di ricerca si possono identificare le richieste e/o le offerte di interesse presenti.

Per ricevere maggiori informazioni e i contatti dei proponenti al fine di approfondire i dettagli della collaborazione è sufficiente leggere il profilo e cliccare  su  “REQUEST MORE INFORMATION” e compilare il formulario inserendo come città BOLOGNA e come PARTNER Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna IT00569.

In alternativa, una volta identificato il profilo, è possibile richiedere i contatti compilando il modulo di richiesta (EOI) e inviandolo all’indirizzo simpler@rer.camcom.it.

Il database messo a disposizione dalla Commissione europea per Enterprise Europe Network è finalizzato a creare opportunità d’incontro tra domanda e offerta nell’ambito della cooperazione internazionale sia commerciale che tecnologica. Le richieste/offerte di cooperazione (es. ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva) inserite nel database sono elaborate dall’impresa tramite la compilazione di un profilo (in inglese) con il supporto dello staff dell’Unione regionale. Il profilo verrà promosso nel Paese o nei Paesi d’interesse selezionati. Il profilo compilato in tutte le sue parti deve essere inoltrato via email a simpler@rer.camcom.it. Per ulteriori informazioni sul servizio e sugli strumenti aggiuntivi che si possono attivare gratuitamente contattare: Sportello SIMPLER  Enterprise Europe Network Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna simpler@rer.camcom.it  tel. 051/6377037-34-45

Per ricevere i profili completi di partner potenzialmente interessanti le aziende emiliano-romagnole dovranno inviare una richiesta “Espressione di Interesse” con il numero di riferimento del profilo/annuncio e una breve presentazione della propria attività aziendale. Tale richiesta può essere fatta anche direttamente online dal sito di Enterprise Europe Network.

Ricerca del partner internazionale: Opportunità di affari

Lo staff dell’Unione regionale assiste l’impresa dal primo contatto fino all’eventuale all’accordo di collaborazione. La ricerca attraverso la banca dati permette di:

  • inserire la propria richiesta e/o offerta di cooperazione
  • fare una ricerca su tutti i profili del database per identificare richieste, offerte, argomenti di interesse
  • entrare in contatto con i potenziali partner internazionali
  •  ottenere un’indagine sugli elementi innovativi di ogni offerta nei settori di interesse
image_pdf