Le opportunità per le imprese nell’area metropolitana di Bologna

Tre incontri sulle opportunità per le imprese nell’area metropolitana di Bologna. Tre bandi: Incredibol, Camera di commercio, Gal Appennino

Progetti d’impresa, il servizio della Città metropolitana di Bologna dedicato alla nascita e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, organizza un ciclo di incontri gratuiti e rivolti principalmente ad aspiranti imprenditori, neoimprenditori e startup già costituite.  Al centro delle presentazioni i bandi rivolti alle imprese culturali e creative nascenti (Incredibol), all’avvio delle nuove attività imprenditoriali (Camera di Commercio) e alle imprese extra agricole (Gal Appennino).

Si parte lunedì 9 settembre all’incubatore Co-Start di Villa Garagnani a Zola Predosa (dalle 17 alle 19), quindi si prosegue mercoledì 11 settembre al teatro Dehon di Bologna (dalle 10 alle 12) per finire a Vergato lo stesso giorno (dalle 16 alle 18) nella sede dell’Unione dei Comuni.

A Zola Predosa e Vergato interverranno come relatori Giorgia Boldrini del Comune di Bologna per le caratteristiche del bando Incredibol! e Stefano Sozzi per il bando del Gal Appennino Bolognese. All’appuntamento di Bologna interverranno Sara Bonora del Comune per il bando Incredibol!, Barbara Benassai per il bando della Camera di Commercio di Bologna e Stefano Sozzi per quello del Gal Appennino Bolognese.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle domande e curiosità da parte del pubblico.

Incredibol

Incredibol – coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti, offrendo contributi in denaro per un totale di 150.000 euro. Nel 2016 in seno a Incredibol, è stato istituito da Progetti d’impresa il Premio Barresi dedicato alla memoria di Antonio Barresi, prematuramente scomparso nel 2015. Focus dell’edizione 2019 è il turismo: verrà premiato infatti il progetto che meglio saprà valorizzare le potenzialità artistiche, culturali, ambientali dell’area metropolitana bolognese, anche sulla base dei temi indicati nelle linee guida pluriennali della Destinazione Turistica Bologna metropolitana e del Programma di Promo Commercializzazione turistica 2020.

Bando Camera commercio Bologna

Il bando della Camera di commercio di Bologna  è rivolto all’avvio di nuove attività imprenditoriali (Pmi iscritte al Registro Imprese dal 1° gennaio 2019): 1.000.000 di euro per supportare le nuove imprese, in particolare femminili e giovanili, nella delicata fase di avvio dell’attività.

Gal Appennino

Il bando del Gal Appennino, infine, mira a sostenere l’avviamento e gli investimenti in neo imprese extra agricole in zone rurali con sede legale dell’attività sul territorio appenninico attraverso un cofinanziamento che coprirà fino al 60% delle spese indicate nel progetto.