Tutto sugli adempimenti RAEE

raee immagine
Data5-11-2021
Orario10-12
Doveon line piattaforma Zoom

Un seminario on line per orientarsi sugli adempimenti RAEE per produttori e importatori. Uno strumento che offre alle imprese un’adeguata formazione che consenta loro di non incorrere in sanzioni.

Venerdì 5 novembre (dalle ore 10-12) è in programma il webinar gratuitoAdempimenti RAEE per produttori ed importatori – Come orientarsi quando si immettono AEE sul mercato italiano”, organizzato da Unioncamere, Centro di Coordinamento RAEE, Camera di commercio della Romagna, Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli e con la collaborazione di EcoCerved.

con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della normativa in tema RAEE e delle disposizioni che ne derivano per produttori e importatori.

L’iniziativa prende spunto dal protocollo di intesa siglato tra Unioncamere e il Centro di Coordinamento Raee, con la collaborazione di Ecocerved, volto a diffondere una maggiore conoscenza degli adempimenti RAEE

Il seminario on line ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della normativa in tema RAEE e delle disposizioni che ne derivano. E’ un momento di formazione specifica sul cosiddetto “Open Scope”  di fatto l’allargamento della platea dei soggetti tenuti ad iscriversi al Registro AEE. E’ rivolto soprattutto alle imprese che importano parti elettriche che andranno a completare attrezzature professionali, che potrebbero non essere pienamente consapevoli della necessità di iscrizione al registro RAEE e che, per questo, rischiano di incorrere in maxi sanzioni.

Per offrire un quadro completo, parteciperà anche un funzionario delle Dogane,  nella convinzione comune che è indispensabile informare adeguatamente le imprese per prevenire gli illeciti ed evitare l’erogazione di sanzioni.

Adempimenti RAEE: programma Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche cosa c’è da sapere per non incorrere in sanzioni

Il programma prevede, dopo il saluto iniziale di Maria Giovanna Briganti, vice segretario generale Camera della Romagna, l’intervento di Marco Conte, vice segretario generale Unioncamere, che illustrerà il protocollo d’intesa sottoscritto recentemente da Unioncamere italiana e Centro di Coordinamento RAEE allo scopo di garantire il rispetto degli obblighi normativi per favorire la tutela del mercato e una equa concorrenza e realizzare una gestione corretta della filiera delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).

A seguire:

  • Fabrizio Longoni, direttore Centro di Coordinamento RAEE –  Evoluzione della normativa sui RAEE e impatto sulle imprese
  • Marco Botteri, responsabile registri telematici Ecocerved – Il Registro AEE
  • Maria Michaela Salati – reparto antifrode ADM (Agenzia Dogane) – I controlli doganali alle importazioni delle AEE

 

Modera l’incontro Alessandra Roberti, funzionaria della Camera di commercio della Romagna

 

Il webinar è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria sul sito www.romagna.camcom.it

Link diretto qui

È possibile anticipare quesiti ai relatori inviando entro il 4 novembre 2021 una mail a: ambiente@romagna.camcom.it

Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento il giorno precedente allo svolgimento dell’evento.