Rifiuti: come gestirli correttamente nelle imprese

gestione dei rifiuti in un'impresa di costruzione: fotografia di scarti di materiale edile contenuti in un sacco bianco
Data16-9-2020
Orariodalle 9
DoveWebinar del Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna

Webinar nelle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna dedicato alla corretta gestione dei rifiuti da parte delle micro, piccole e medie imprese

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Ecocerved Unioncamere Italiana, promuovono una serie di seminari gratuiti in modalità webinar rivolti alle imprese sulle politiche ambientali per la promozione dell’economia circolare.

Il secondo evento è in programma mercoledì 16 settembre, alle 9,  sul tema “La gestione dei rifiuti nelle microimprese”.

Il webinar si focalizza sulla corretta gestione dei rifiuti da parte delle imprese che ne producono, concentrando l’attenzione alle problematiche legate a settori particolarmente rilevanti per quanto riguarda le micro, piccole e medie imprese.

Il seminario si rivolge, infatti, a figure professionali, consulenti, associazioni di categoria, che si occupano della gestione dei rifiuti all’interno o per conto di microimprese operanti nel settore agricolo; delle costruzioni o nel campo della manutenzione.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Webinar è gratuita previa iscrizione, entro il 13 settembre sulla pagina dedicata all’evento “La gestione dei rifiuti nelle microimprese”  della Camera di commercio di riferimento.

Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento martedì 15 settembre.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc, tuttavia si suggerisce l’utilizzo del browser internet Google Chrome.

Il programma

Dalle 9, gli iscritti al webinar potranno accedere alla piattaforma.

Dalle 9.15 saranno trattati gli argomenti relativi alla gestione dei rifiuti nelle microimprese, tra cui. La classificazione e l’obbligo di analisi, la tracciabilità con i registri di carico e scarico, i formulari e il MUD.

Saranno approfonditi gli aspetti legati all’iscrizione nell’Albo dei Gestori Ambientali per il trasporto conto proprio e all’iscrizione semplificata per i RAEE.

Per le verifiche, saranno esaminati il corretto stoccaggio dei rifiuti all’interno dell’azienda, la correttezza della documentazione di trasporto e la validità delle autorizzazioni dei trasportatori e dei destinatari.

Nel corso del webinar verrà spiegata la giurisprudenza in materia di gestione dei rifiuti e le relative sanzioni. Inoltre, saranno illustrati i moduli specifici per le diverse filiere.

Hai un quesito?

Entro il 10 settembre, chi ha chiarimenti o approfondimenti da sottoporre al relatore, può inviare un’email all’indirizzo ambiente@romagna.camcom.it, con oggetto “Quesito seminario “Microimprese – 16/09“. Il relatore risponderà al termine del webinar.

 

[zacele]