Rapporto 2018 economia dell’Emilia-Romagna

auditoriumSanPatrignano
Data17-12-2018
Orario9.30-13
DoveComunità San Patrignano - Coriano (RN)

 La presentazione del Rapporto 2018 economia dell’Emilia-Romagna  alla Comunità San Patrignano

Il Rapporto 2018 economia dell’Emilia-Romagna fornisce un quadro dettagliato sull’andamento congiunturale dell’anno e previsioni per il 2019,.

Realizzato in collaborazione tra Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, in questa occasione contiene un focus su Economia e innovazione sociale. C’è in questo senso un riiferimento anche alla sede della presentazione in programma lunedì 17 dicembre, dalle ore 9.30 alla Comunità San Patrignano, a Coriano (Rimini).

L’appuntamento di illustrazione dello stato dell’economia regionale, si aprirà, dopo i saluti istituzionali di Domenica Spinelli sindaco di Coriano, Riziero Santi, presidente Provincia di Rimini e Antonio Tinelli Fondazione San Patrignano, con l’introduzione del presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi e dell’assessore regionale alle Attività produttive, Regione Emilia-Romagna Palma Costi.

A seguire la presentazione dei dati del rapporto a cura di Guido Caselli (Unioncamere Emilia-Romagna), e l’intervento di Marina Silverii direttore Aster sul ruolo della Regione in tema di innovazione sociale.

Quindi la tavola rotonda introdotta dall’assessore regionale a scuola formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi con i contributi di Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Rocco De Lucia, Siropack Italia S.r.l., Stefano Mazzotti, Marina C’entro, Chris Richmond Nzi, Mygrants e Paolo Venturi, Università di Bologna. In chiusura, intervista di Ilaria Vesentini, giornalista Il Sole 24 Ore che modererà l’intero incontro,  al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Per iscrizione on line 

Il rapporto sarà disponibile on-line dal 18 dicembre sui siti di Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, come accaduto l’anno passato subito dopo l’evento di presentazione che nel 2017 si svolse a FICO Eataly World.

Rapporto 2018 economia dell’Emilia-Romagna: informazioni

Segreteria Unioncamere Emilia-Romagna e-mail:susanna.bonazzi@rer.camcom.it, tel. 0516377038

Segreteria organizzativa Regione Emilia-Romagna, e-mail:eventi.dgcli@regione.emilia-romagna.it

 

Protocollo di collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna e Comunità San Patrignano

Meno di due mesi fa, la Comunità San Patrignano e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio hanno firmato un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di  promuovere un’economia sostenibile, avvicinare il mondo del profit a quello del non profit e favorire attività di prevenzione rivolta ai giovani della regione. Economia sostenibile, prevenzione e formazione, sono quindi i punti principali dell’accordo vuole creare nuove opportunità per i territori e le imprese e si caratterizza per il forte taglio operativo che punta a sviluppare azioni condivise in grado di valorizzare le rispettive competenze ed esperienze.

L’Intesa di durata triennale e verrà aggiornata  ogni anno per connotare con forte attualità il lavoro comune.