Piacenza è un Mare di Sapori 2021

piacenza è mare di sapori
Data17-09-2021
Orario19
Dovepiazza Cavalli Piacenza dal 17 al 18 settembre

Piacenza è un Mare di Sapori 2021 a cena con Tramonto DiVino che si terrà il prossimo 17-18 settembre presso i Portici di Palazzo Gotico

Piacenza diventa “Un mare di sapori”, due giorni dedicati ai sapori dell’Emilia Romagna. Dopo l’edizione “light” dello scorso anno, l’evento gastronomico torna alla sua durata standard, ossia due giorni.

Appuntamento quindi il 17 e il 18 settembre, sotto i portici di Palazzo Gotico, per riscoprire i sapori della tradizione piacentina, come salumi e vini, e approfondire la conoscenza con i ‘cugini’ dell’Emilia Romagna.

Show cooking, laboratori interattivi e degustazioni arricchiranno la manifestazione, che vede la regia del Consorzio dei Salumi Dop di Piacenza. Da ricordare l’Aperidop in programma nella serata del 17 settembre, dedicato alle eccellenze piacentine e impreziosito dal dolce ‘Amicizia’, preparato per l’occasione dal maître chocolatier Aldo Scaglia (a base di cioccolato, ciliegia di Villanova e frutta secca), così come l’evento “Tramonto DiVino”, penultima tappa del 2021 del tour del gusto, con la cena dedicata ai sapori della regione, con i migliori vini della regione, presentati dai sommelieri Ais Emilia e Romagna.

Venerdì 17 settembre viene proposto ” l’AperiDOP Piacentino” dove protagonisti saranno i salumi DOP Piacentini con i vini dei Colli Piacentini. Daniele Reponi, personaggio televisivo “un po’ salumiere e un po’ oste” assieme ad Aldo Scaglia, fine cioccolataio, interpreteranno l’aperitivo piacentino con le loro creazioni. Daniele Ronda allieterà la serata con il suo Live Set Acustico.

“Le Paste della Via Emilia”

Ore 16.00
Laboratorio interattivo a cura di Carla Brigliadori responsabile della Scuola
di Cucina di Casa Artusi.

“Il Panino lo faccio io”

Ore 17.00
Disfida, per la creazione del miglior panino, tra gli studenti delle scuole alberghiere; Giudice unico Daniele Reponi.

“APERIDOP Piacentino” con Daniele Reponi

Ore 18.00
Daniele Reponi propone i salumi piacentini DOP in purezza e
sue speciali creazioni.
Le dolci creazioni di Aldo Scaglia.

Da noi la vita si sorseggia

Ore 18.00
I vini del Consorzio di Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini sono protagonisti neIl’APERIDOP Piacentino.

Daniele Ronda in “Live Set Acustico”

Ore 18

 

Sabato 18 settembre tappa piacentina di “Tramonto DiVino” dove protagonisti della serata sono i grandi prodotti tutelati della Regione-Emilia Romagna accompagnati dai vini dell’Enoteca Regionale.

emilio barbieri chefPrìncipi delle degustazioni i DOP piacentini: coppapancettasalame affiancati da altri rinomati prodotti DOP e IGP emiliano-romagnoli: il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP che saranno accompagnati nei piatti in assaggio dallo Squacquerone di Romagna DOP e da altri dai formaggi a km 0, dall’immancabile Piadina Romagnola IGP, dalle Pesche e Nettarine di Romagna IGP e altre prelibatezze. Sul fronte del vino i maestri sommelier di AIS Emilia Romagna proporranno abbinamenti con vini del territorio, rappresentati da almeno 15 etichette.

La serata  di “Tramonto DiVino” sarà presentata dall’agronomo e divulgatore Daniele De Leo che racconterà le caratteristiche e peculiarità dei prodotti certificati stimolando il pubblico con domande, giochi e curiosità.

 

Lo chef stellato Emilio Barbieri con la collaborazione di Carla Brigliadori presenteranno tre splendidi piatti in un fantastico show cooking.

Il programma

Laboratorio per gli studenti

Ore 10.30
Laboratorio nell’ambito del Progetto: “Europe, open air taste museum – La Comunità Europea tutela i prodotti agroalimentari di qualità contraddistinti da una lunga storia”.

“Le Paste della Via Emilia”

Ore 16.00
Laboratorio interattivo a cura di Carla Brigliadori responsabile della Scuola  di Cucina di Casa Artusi.

Laboratorio Salumi Piacentini

Ore 18.00
Laboratorio riservato alla stampa sui salumi Piacentini con degustazione guidata a cura di Alessandra Scansani.

Tramonto DiVino

Ore 19.30

Entré‘e con i grandi salumi dell’Emilia -Romagna

Antipasto Piacentino con Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP e giardiniera Az. Agr. Pizzavacca;
Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Mortadella Bologna IGP, Salami Italiani alla Cacciatora DOP, accompagnati da Piadina Romagnola IGP;
Parmigiano Reggiano DOP, Squacquerone di Romagna con aceto Balsamico Tradizionale di
Modena.
Show cooking a cura di:
Emilio Barbieri chef pluristellato ristorante “Strada Facendo” di Modena.
Carla Brigliadori responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi (Forlimpopoli, FC)”
PROPONGONO:
Risotto con riso del Delta del Po IGP, zucca “Bertina” e Pancetta Piacentina DOP croccante;
Stinco di vitello in terrina con finocchi gratinati e julienne croccante di Coppa Piacentina DOP;
Latteruolo (ricetta Artusi 694) con croccante di cioccolato e salsa ai frutti di bosco.