Home > Eventi > Mercati nordamericani come affrontarli: seminario a Forlì

Mercati nordamericani come affrontarli: seminario a Forlì

I Mercati nordamericani tra protezionismo e opportunità
Data29-5-2018
Orario9.30 - 17.30
PressoForlì, sede Camera di commercio, Corso della Repubblica n. 5

I mercati nordamericani (USA – Messico – Canada) rappresentano il mercato di sbocco con più potenziale per i prodotti italiani

I mercati nordamericani, tuttavia, sono connotati da diverse criticità, in particolare il mercato degli Stati Uniti. Le imprese italiane ed europee, che esportano negli USA, dovranno a breve affrontare le nuove politiche protezionistiche trumpiste che introducono barriere daziarie e non daziarie alle importazioni. Problemi analoghi dovranno affrontarli le imprese che gestiscono l’invio temporaneo di lavoratori e professionisti negli USA, che ricadono nelle misure restrittive all’immigrazione.
Le imprese italiane ed europee possono, invece, più facilmente a presidiare i mercati nordamericani.
In particolare se si avvalgono delle agevolazioni previste dai trattati Canada, USA e Messico e soprattutto dall’Accordo CETA. Le disposizioni dell’Accordo CETA permettono, infatti, di presidiare e coprire il territorio USA utilizzando il Canada come porto/hub strategico per penetrare i mercati nordamericani. In questo modo si evitano e aggirano le notevoli difficoltà connesse con un approccio diretto al mercato e al territorio USA, con la possibilità ulteriore di raggiungere il Messico.

Seminario: La penetrazione dei mercati nordamericani – Tra politiche protezionistiche di Trump e opportunità offerte dall’Accordo CETA

Per informare le imprese, la Camera di commercio della Romagna ha organizzato per mercoledì 29 maggio (ore 9.30-17.30) nella sede di Forlì (Corso della Repubblica, 5) un seminario con un taglio estremamente pratico. Inoltre, verrà dato ampio spazio al dibattito e alle risposte a domande dei partecipanti.
I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza internazionale, oltreché avvocati internazionalisti provenienti da prestigiosi studi legali d’affari, rispettivamente, del Canada, degli USA e del Messico.

Il pomeriggio sarà riservato agli incontri one-to-one con i relatori esteri per approfondimenti sulle soluzioni strategiche di penetrazione dei mercati nordamericani. Le aziende interessate sono invitate a prenotarsi in fase di iscrizione indicando nella scheda on line “incontro con relatore” e segnalando i nomi dei referenti di interesse.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 25 maggio

Per il programma completo e per iscrizione on line consultare la pagina dell’evento sul sito www.romagna.camcom.gov.it

Riferimenti:
Federica Cardelli
E-Mail: esterofc@romagna.camcom.it
Tel: 0543-713475

Ele.Zac.