Isinnova e Visionari Makeit

Data11-6-2020
Orario18
Dovewebinar da Parma

Seminario on line giovedì 11 giugno  con Isinnova e Visionari Makeit In collaborazione con il PID della Camera di commercio di Parma.  L’importanza di un approccio maker combinato ad un’efficiente rete locale per mettere le innovazioni al servizio della comunità

Servizi, orientamento, e voucher per le micro imprese e PMI del territorio. Ma anche sensibilizzazione e formazione attraverso interessanti eventi gratuiti che il Punto Impresa Digitale della Camera di Parma promuove in collaborazione con l’associazione Officine On/Off di Parma. Stiamo parlando di “On/Off for Entrepreneurs – A new Hope”, un ciclo di webinar interattivi e gratuiti, in piattaforma Zoom, organizzati per raccontare storie positive nate durante o a contrasto dell’emergenza da Covid-19. Nell’appuntamento di giovedì 11 giugno il focus sarà su “Isinnova e Visionari Makeit”.

A condurre le interviste e gli incontri: Marco D’Angelo, startupper e innovatore del direttivo dell’associazione On/Off, e Alain Marenghi, responsabile di Area S3 Parma per ART-ER.

Isinnova e Visionari Makeit: dettagli del seminario

Giovedì 11 giugno (ore 18) il tema del webinar “Isinnova e Visionari Makeit”, organizzato da On/Off in collaborazione con Art-ER e Area S3, Camera di commercio di Parma e Oikosmos.

La partecipazione è gratuita, programma e registrazione online su eventbrite

Per richieste scrivere a info@officineonoff.com

Sarà possibile ascoltare:

Cristian Fracassi, ceo Isinnova srl  (foto sopra)- nominato Cavaliere al Merito per aver convertito maschere da snorkeling in respiratori durante l’emergenza sanitaria da Covid-19;

Dario Piermatteo, founder Visionari

Fabrizio Giaconella, project leader Visionari Make-IT

L’esperienza di Isinnova ha dimostrato quanto l’approccio “maker” sia stato fondamentale durante l’emergenza. La valvola Easy Covid 19, brevettata ma a disposizione di chiunque avesse e abbia una stampante 3d, è un progetto che ha fatto il giro del mondo, salvando numerose vite e innescando in modo virtuoso e solidale l’attivazione delle “comunità makers” locali di tutto il mondo in aiuto alle strutture sanitarie territoriali e maker. Visionari Make-IT è il primo hub italiano su Workplace che unisce Maker e progetti tecnologici ad alto impatto sociale.

On/Off, partendo dal suo progetto, insieme al FabLab Parma ha attivato una rete locale di aziende e cittadini per la produzione in stampa 3D di valvole destinate all’ospedale di Parma. Questo webinar è un momento importante per condividere l’esperienza con tutta la comunità di makers.

Makers4Parma, gli artigiani digitali al servizio della città, rappresenta un’importante realtà di rete auto-organizzata, formata da cittadini, professionisti, artigiani digitali (makers, appunto) e aziende di Parma e provincia che si è attivata online e in poche ore per rispondere alla richiesta urgente del reparto di rianimazione dell’ospedale di Parma. I file dei respiratori autoprodotti (formati appunto dalle valvole-raccordo Charlotte inserite nella maschera da snorkeling) e delle visiere protettive sono disponibili online. La rete dei “makers” è stata coordinata dal team di 3DPR di Langhirano che ha adattato il file di stampa messo a disposizione in opensource dagli inventori di Isinnova, e dal FabLab Parma, che grazie al supporto del Comune di Parma ha funzionato da punto di raccolta dei materiali e snodo logistico.