A Bologna il 20 marzo la tappa conclusiva del Piano “Verso Industria 4.0”
Le esperienze e le traiettorie dell’industria dell’Emilia-Romagna sul tema Industria 4.0: questo il tema del seminario di mercoledì 20 marzo alle ore 9.30 a Bologna, nella sede di Confindustria Emilia-Romagna in via Barberia 13.
L’incontro rappresenta la tappa finale del Piano Verso Industria 4.0, percorso regionale di sensibilizzazione, formazione specialistica e accompagnamento dell’industria regionale realizzato dal sistema Confindustria Emilia-Romagna con il contributo della Regione e dell’Unione europea-FSE, dedicato alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione e all’economia circolare.
Sarà l’occasione per riflettere sulle esigenze e sulle competenze emergenti delle aziende e tracciare le linee per future iniziative a sostegno dell’impegno delle imprese.
Ad aprire l’incontro sarà il vice presidente di Confindustria Emilia-Romagna Corrado Beldì, supportato da Daniele Botti e Annamaria Raimondi che illustreranno gli esiti complessivi del Piano.
Seguiranno le testimonianze aziendali di Daniela Fantozzi di Moss, Simone Graffieti di Oikos e Debora Peroni di Monrif Group.
Le competenze per la digital transformation nelle imprese saranno il tema del panel: interventi di Massimo Bertolini di Smile Digital Innovation Hub, Rosa Grimaldi, docente dell’Università di Bologna e Bologna Business School, Gianluca Ortolani di Net Service e, infine, Giuseppe Schirone di Prometeia.
Concluderà Patrizio Bianchi, assessore della Regione Emilia-Romagna al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola, formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro.