Incontro sui Big Data a Reggio Emilia

big data immagine
Data28-5-2019
Orario15
DoveCamera di commercio di Reggio Emilia piazza Vittoria 3

Come e quali nuove opportunità di business si possono generare dall’analisi delle grandi masse di dati (Big Data) che ogni impresa incrocia e intercetta ogni giorno con la propria attività?

E’ questa la domanda che farà da sfondo al del seminario “Big Data per PMI: creare valore dai dati per creare nuovi modelli di business” che si terrà il 28 maggio dalle ore 15 nella sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia, in piazza della Vittoria 3.

E’ il primo workshop di un ciclo di  6 seminari, organizzati dalla Camera di commercio di Reggio Emilia, nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale (PID), in collaborazione con Unimore – Dipartimento DISMI, dedicati alle tecnologie del Piano Nazionale Impresa 4.0 con l’obiettivo di supportare le imprese reggiane nell’avvio di un concreto percorso di trasformazione digitale per affrontare le sfide imposte dall’attuale contesto di mercato.

“Sempre più spesso – sottolinea l’Ente di Piazza della Vittoria – si fa riferimento al valore inestimabile che i dati avranno in futuro come elementi-guida per decisioni strategiche e rapide. Nell’era delle tecnologie digitali e dell’Impresa 4.0, dunque,  saper analizzare e trarre valore dai dati è uno dei fattori determinanti per conquistare nuovi spazi sul mercato e per vincere la sfida con i propri competitors. In particolare – prosegue la Camera di Commercio – diventa fondamentale identificare le modalità migliori per gestire, interpretare e monetizzare la grande mole di informazioni che spesso le aziende già possiedono ma non valorizzano”.

Nel corso del seminario del 28 maggio, dunque, verrà approfondito il tema dei Big Data con esempi ed applicazioni pratiche e saranno presentate le esperienze di alcune aziende reggiane che hanno saputo avviare un percorso di ampliamento e sviluppo del loro business grazie alle opportunità offerte dai tanti dati raccolti.

Martedì 28 maggio (dalle ore 15) nella sala convegni dell’ente camerale in piazza della Vittoria 3 si terrà che approfondirà con esempi e applicazioni pratiche il tema dei Big Data. Sempre più spesso si fa riferimento al valore inestimabile che i dati avranno in futuro come driver per prendere decisioni consapevoli e real time. Nell’era delle tecnologie digitali e dell’Impresa 4.0 saper analizzare e trarre valore dai dati è uno dei fattori determinanti per conquistare nuovi spazi sul mercato e per vincere la sfida con i propri competitors. Diventa fondamentale dunque identificare le modalità migliori per gestire, interpretare e monetizzare la grande mole di informazioni che spesso le aziende già possiedono ma non valorizzano.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online e-mail:pid@re.camcom.it tel. 0522 796523

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio – Tel. 0522 796523 mail: pid@re.camcom.it

Le PMI possono generare un concreto vantaggio competitivo grazie ai Big Data essenzialmente in due modi:

  1. Utilizzare i dati a scopo interno per ottimizzare, velocizzare e rendere più efficienti il processo produttivo e/o altri processi interni. Ad esempio si potrebbe monitorare in tempo reale gli impianti produttivi, migliorare le performance del prodotto/servizio, ridurre e/o prevenire errori e malfunzionamenti, etc.;
  2. Offrire innovativi servizi ai propri clienti in aggiunta ai prodotti già realizzati. Ad esempio un produttore di macchinari potrebbe offrire in abbonamento ai propri clienti una piattaforma in Cloud per monitorare live le performance del macchinario e per fare manutenzione predittiva. In tal senso molto interessanti potrebbero essere i risvolti in ottica di marketing e posizionamento del brand sul mercato grazie all’introduzione dei Big Data in azienda.

Durante l’evento verranno inoltre presentate le esperienze di alcune aziende reggiane, come Benevelli Srl, che hanno saputo avviare un percorso di ampliamento e sviluppo del loro business grazie alle opportunità offerte dai Big Data.

PROGRAMMA EVENTO
ore 14:45 – Registrazione partecipanti
ore 15:00 – I servizi del Punto Impresa Digitale e l’Accordo di Programma stipulato tra Camera di Commercio e Unimore
ore 15:15 – Gestire ed analizzare i Big Data: primi passi e consigli pratici
ore 16:00 – Dal concetto di prodotto a quello di servizio: i Big Data possono aprire nuovi scenari di business
ore 16:30 – Data monetization: alcuni esempi dal nostro territorio
ore 17:00 – Domande dal pubblico
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online
Per informazioni pid@re.camcom.it  – Tel. 0522 796523