Imprese in rete per la Sostenibilità

Data8-5-2019
Orario15.30-18.30
DoveCamera di commercio di Parma via Verdi 2

Al via il 3° anno di attività del Laboratorio CSR Emilia Ovest che mette le imprese in rete per la sostenibilità. Mercoledì 8 maggio alla Camera di Commercio di Parma è in programma il 1° workshop del Laboratorio, con interventi di esperti e attività di co-progettazione tra aziende su Agricoltura sociale e Welfare Aziendale.

La Camera di commercio di Parma ospita mercoledì 8 maggio (dalle ore 15.30 alle 18.30) il primo appuntamento 2019 delle attività del Laboratorio.  L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulle attività realizzate nelle precedenti edizioni e di rilanciare la collaborazione tra le aziende aderenti sui due temi chiave della rete: Agricoltura Sociale e Welfare Aziendale.

Nella prima parte dell’evento, dopo i saluti iniziali di Camera di Commercio e Provincia e l’introduzione di Focus Lab, sono previste due testimonianze esterne per inquadrare lo stato dell’arte e le prospettive future sul tema dell’Agricoltura Sociale, da parte di Sofia Cei della Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia Romagna e di Giulia Barbieri per la Rete Agricoltura Sociale Lombardia.

A seguire, i partecipanti si divideranno in due gruppi di lavoro facilitati corrispondenti ai due temi del Laboratorio, per ripartire dai progetti già realizzati nelle scorse edizioni e generare le prime idee-proposte di progetti da realizzare in partnership nel 2019.

In rete per la sostenibilità

Il Laboratorio Imprese di Parma per la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è una rete di confronto e collaborazione rivolta alle aziende del territorio parmense, dedicata allo scambio di esperienze e alla co-progettazione su pratiche di Sostenibilità, promosso da Camera di Commercio e Provincia di Parma e coordinato da Focus Lab. Il Laboratorio fa parte del progetto della Regione Emilia-Romagna “CSR Lab Emilia Ovest” per la promozione della CSR sui territori, che coinvolge anche i territori di Reggio Emilia e Piacenza.  Il CSR Lab focalizza le sue attività su 2 temi specifici, in linea con gli approcci di Sostenibilità-CSR e con alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs): l’Agricoltura Sociale, Welfare Aziendale, due ambiti tematici diversi accomunati dall’obiettivo di generare impatti positivi sulle persone e sui territori.

Le attività del Laboratorio sono rivolte a tutte le imprese, di grandi, medie e piccole dimensioni, di varie filiere produttive dell’economia parmense. Far parte della rete consente alle aziende di confrontarsi e aggiornarsi partendo da pratiche in corso tra aziende di vari settori e dimensioni, di valorizzare le azioni già in corso e comunicarle in un quadro di CSR territoriale e di elaborare progetti concreti  di CSR, individualmente o in partnership tra imprese.

Nelle edizioni precedenti, 2017 e 2018 sono stati realizzati complessivamente 8 workshop di co-progettazione e sono state coinvolte oltre 35 organizzazioni tra cui imprese di vari settori e dimensioniTra i progetti realizzati in partnership tra le aziende, Servizi di Welfare Aziendale co-progettati, un Pacco natalizio per dipendenti con prodotti locali da Filiere-Territori Responsabili, un Progetto pilota Filiera per l’Agricoltura Sociale nel territorio parmense e la 1ª Mappatura Pratiche di Agricoltura Sociale nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza che ha raccolto 100 casi già in corso sui 3 territori analizzati. Le attività 2019 proseguiranno nel corso dell’anno con 4 Workshops di confronto e co-progettazione tra aziende aderenti, momenti di aggiornamento formativo su temi CSR, visite aziendali, sessioni di co-progettazione di azioni di CSR Agricoltura Sociale e Welfare Aziendale, per concludersi con il Forum pubblico di Presentazione dei risultati a fine anno.

Info e adesioni

Camera di Commercio di Parma – e-mail: promozione@pr.camcom.it   tel. 0521 210280.246